CORONAVIRUS, L’ITALIANO E’ OTTIMISTA, MA SI TIENE INFORMATO
SONDAGGIO NIELSEN: SOLO IL 17% DEGLI ITALIANI E’ PREOCCUPATO
Il 94% degli italiani si informa almeno una volta al giorno sulla situazione coronavirus, il 69% lo fa più volte durante la giornata. È il quadro che emerge da una indagine sulle abitudini degli italiani alle prese con l’emergenza Covid-19. condotto da Nielsen Global Connect. Però, solo il 17% si dichiara preoccupato dall’eventualità di un’epidemia, o di contagio.
È il Sud ad essere più in ansia, secondo i dati. Il 23% degli abitanti si è dichiarato preoccupato dal contagio, in Campania si arriva al 28%.
Dopo di loro gli abitanti del Centro (15%), Nord Est e Nord Ovest si attestano entrambi sul 14%. Paradossalmente, le regioni che contano più contagi hanno i cittadini meno preoccupati, secondo Nielsen: in Lombardia, la percentuale di persone angosciate dal contagio è del 16%, in Piemonte e Veneto arrivano all′11%
Parlando di fonti informative preferite, quelle istituzionali e giornalistiche superano nettamente quelle ‘sociali’: per tenersi aggiornati, infatti, il 74% degli italiani si affida prima di tutto a notiziari e programmi televisivi, seguiti da siti di news (39%), siti delle istituzioni (35%), stampa cartacea italiana (19%) ed estera (11%).
Per quanto riguarda le fonti ‘sociali’, il canale primario sono i social network (24%), seguiti da amici, colleghi e famigliari (14%). Appena il 12% si ‘affida’ a personale specializzato medico e sanitario.
“Attenti sì, spaventati no – commenta Stefano Cini, Marketing Analytics Director di Nielsen Global Connect in Italia – L’attenzione degli italiani nei confronti della diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale sta avendo due impatti principali sulla vita quotidiana: più informazione e più prevenzione. Si presta maggiore attenzione alle notizie e si dà maggior peso ad alcune semplici precauzioni igieniche, prima di pensare di evitare i luoghi pubblici o le occasioni di socialità . Siamo un popolo resiliente”.
(da agenzie)
Leave a Reply