COTTARELLI: “NAZIONALIZZARE LE BANCHE NON HA SENSO, LO STATO AVRA’ SOLO SVANTAGGI”
L’ANALISI DI CARLO COTTARELLI SUL TRACOLLO DELLA BANCA POPOLARE DI BARI: “TROPPI PICCOLI PRESTITI ELARGITI SENZA GARANZIE ADEGUATE”
“Serve nazionalizzare” la Banca Popolare di Bari, “come sostiene Di Maio?”. Per Carlo
Cottarelli, nazionalizzare non ha senso e lo Stato avrà solo svantaggi. L’economista spiega il suo punto di vista in un’analisi sulla Stampa:
â€³È una domanda che non ha molto senso nell’immediato. Se i soldi immessi nella Popolare di Bari andranno a costituire, come sembra inevitabile, parte del capitale della banca è ovvio che lo stato, indirettamente, diventerà in parte proprietario della banca. La questione, semmai, è se lo Stato debba rimanere permanentemente nel capitale della banca come, per ora, è rimasto nel capitale del Monte dei Paschi. Io non vedo quale vantaggio rispetto al settore privato abbia lo stato nel gestire una banca. Ed è paradossale che quelli che ora dicono che le perdite della Popolare di Bari erano dovute a intrallazzi tra banca e politica, vengono poi a proporre la sua nazionalizzazione. Misteri della politica!”
Cottarelli osserva come il tracollo della Popolare di Bari “fosse annunciato”, ma sottolinea l’importanza di rispondere lo stesso a quattro domande sulle sue cause e conseguenze:
“Primo, perchè la Popolare di Bari è andata in crisi?
[…] È chiaro che ad andare in crisi sono le banche mal gestite. E sembra proprio che la Popolare di Bari sia stata mal gestita con prestiti dati a chi non era poi in grado di ripagarli […]. È probabile che, come in tutti gli altri casi di crisi bancarie degli ultimi anni, le perdite non siano dovute a pochi prestiti di importo elevatissimo, ma a un numero elevatissimo di prestiti di ogni dimensione. Questo è importante perchè ci si tolga dalla testa l’idea che sia possibile recuperare facilmente le perdite […] al contrario di quello che alcuni politici sembrano suggerire, non c’è modo di recuperare le perdite, se non in piccola parte”.
Seconda domanda: chi ci metterà ora i soldi per coprire quelle perdite?
″[… ] in questo caso non c’è dubbio che ci siano anche risorse immesse, indirettamente, dallo Stato”.
Terza domanda: a cosa servirà il miliardo immesso nella Popolare di Bari?
”[…] non è ancora chiaro – sottolinea Cottarelli – chi verrà protetto con i soldi pubblici”.
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply