COVID-19 AVANZA NEGLI USA, FAUCI: “C’E’ UN GRAVE PROBLEMA, CI SARANNO PIU’ MORTI”
IL VIROLOGO ITALO-AMERICANO PREOCCUPATO DAL TASSO DI CONTAMINAZIONE
Tutti a sottovalutare e negli Stati Uniti di Trump la pandemia avanza.
Il rapido aumento del tasso di contaminazione con il coronavirus nel Sud degli Stati Uniti è un “problema serio”, ha avvertito oggi Anthony Fauci, direttore dell’American Institute per le malattie infettive, come ha riferito la Cnn.
“Abbiamo un grave problema in alcune aree”, ha detto il dottor Fauci, il più ascoltato dal governo degli Stati Uniti sulla pandemia, in una conferenza stampa dell’unità di crisi del coronavirus della Casa Bianca, dopo che il vicepresidente Mike Pence ha cercato di rassicurare gli americani sulla situazione attuale.
Con l’aumento dei casi di coronavirus nel Sud e nell’Ovest degli Stati Uniti, il Paese “assisterà presto a più morti”, ha aggiunto Fauci
I dati sui decessi causati dal Covid-19 arrivano in ritardo rispetto alle cifre sui ricoveri e sui nuovi contagi. Gli Stati Uniti hanno riferito 39.972 nuovi casi, segnando un record nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Johns Hopkins University
L’aumento di casi di Covid-19 negli Stati Uniti, specialmente in Florida, California, Arizona e Texas è “una situazione seria”. Lo ha detto Anthony Fauci, componente della task force della Casa Bianca e direttore dell’Istituto nazionale di malattie infettive. L’aumento, al contrario di quanto affermato dal presidente Donald Trump, “non è solo perchè si fanno più test”.
Il problema, secondo Fauci, è che le persone non conoscono le mezze misure: “O sono chiuse in casa, o assaltano i bar e le spiagge, senza mascherina”. “Se apri, devi essere prudente. Se passi direttamente dal lockdown a zero precauzioni, finisci nei guai”.
Poi, ha ricordato che “se ti infetti, infetterai qualcun altro…infetterai qualcuno che è vulnerabile”. “Siamo una società interconnessa, dobbiamo ragionare su quale sia il nostro ruolo nel cercare di mettere fine a tutto questo. Possiamo essere parte della soluzione, o parte del problema”.
(da agenzie)
Leave a Reply