CSM SU ROBLEDO: “SCAMBIO DI FAVORI CON LA LEGA”
“TRASFERIMENTO E TAGLIO DI 6 MESI DI ANZIANITA'”… PASSATE AL LEGALE DEL CARROCCIO INFORMAZIONI RISERVATE SULL’INCHIESTA RIMBORSOPOLI”
La Sezione disciplinare del Csm ha confermato il trasferimento d’ufficio da Milano dell’ex pm Alfredo Robledo e lo ha condannato alla perdita di sei mesi di anzianità . Robledo resta a Torino, non più come giudice ma come procuratore aggiunto. Secondo l’accusa Robledo avrebbe passato all’avvocato della Lega Nord, Domenico Aiello, nell’ambito di uno scambio di favori, informazioni su atti coperti dal segreto dell’inchiesta su rimborsi indebiti percepiti da consiglieri della Regione Lombardia.ù
I sostituti pg di Cassazione Alfredo Viola e Pietro Gaeta alla sezione disciplinare del Csm, chiamata a giudicare la condotta dell’ex procuratore aggiunto di Milano, avevano chiesto la perdita di un anno di anzianità con la sanzione accessoria del trasferimento in altra sede e altre funzioni.
La questione riguarda il presunto ‘scambio di favori’ che Robledo, all’epoca dei fatti aggiunto a Milano, avrebbe avuto con l’avvocato della Lega Nord, Domenico Aiello: quest’ultimo, secondo le incolpazioni formulate dai pg di Cassazione, avrebbe appreso dal magistrato notizie riservate sull’inchiesta ‘Rimborsopoli’ e, in cambio, gli avrebbe girato informazioni su Gabriele Albertini, controparte di Robledo in un procedimento ai suoi danni per calunnia aggravata.
Per questi stessi fatti, dal febbraio 2015 Robledo è stato trasferito in via cautelare dal ‘tribunale delle toghe’ a Torino dove svolge funzioni di giudice, misura confermata anche dalle sezioni unite civili della Cassazione.
Nell’ultimo periodo passato alla Procura milanese, Robledo fu protagonista di una lunga ‘querelle’ che lo vide contrapposto all’allora procuratore capo Edmondo Bruti Liberati, il cui successore, Francesco Greco, è stato nominato ieri.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply