Cultura – Libri
Questo spazio è dedicato a dibattiti su temi culturali, aperti al contributo dei lettori, uno spazio per segnalare libri o recensirli brevemente, indicare novità librarie, case editrici o articoli su quotidiani, commenti su mostre, film, convegni o quanto altro riterrete utile indicare algi altri amici del circolo.
Costanzo Preve – Luigi Tedeschi
Alla ricerca della speranza perduta
Settimo Sigillo pp. 295 euro 25,00
Perchè un incontro tra esponenti di opposte fazioni di destra e di sinistra, protagoniste nei decenni passati di una guerra civile latente, perpetuatasi, negli animi di molta parte del popolo italiano, dal ’45 in poi?
Non si tratta, per quanto concerne il dialogo istauratosi tra Preve e Tedeschi, di effettuare un’autocritica di maniera, quasi che il passato ideologico di entrambi costituisse una sorta di peccato originale esorcizzabile. Semmai di mettere in discussione se stessi, con tutto il proprio patrimonio culturale e spirituale, vagliando la validità delle convinzioni di ciascuno alla luce dell’analisi delle tematiche del mondo contemporaneo, con lo scopo di elaborare concetti di comune condivisione che avessero valore filosofico veritativo.
Il libro, può essere richiesto presso:
Edizioni Settimo Sigillo Tel. 06/39722155, Fax 06/391722166 e-mail: ordini@libreriaeuropa.it
Centro Culturale Italicum Tel. e fax 06/8862364 e-mail: posta@centroitalicum.it
Il libro: La leggenda di Cozzarini
Ai giovani italiani: prima che tutta la mia generazione raggiunga i coetanei che sono partiti per montare di guardia alle stelle, leggete questa fiaba, anzi questa che è ormai una leggenda. E’ possibile che oggi molti di voi non la comprendano, ma conservatela ugualmente per rileggerla più avanti quando, più maturi, si risveglierà in voi il desiderio di conoscenza della nostra stirpe italica, delle nostre radici storiche. Allora noi non saremo più tra voi, ma da lassù, tra le stelle, potremo forse sorridere nel vedere che il nostro esempio non è stato vano, che la gioventù d’Italia si è resa degna di potersi gloriare di essere l’erede spirituale di una generazione che ha scritto in assoluto la più bella pagina della storia d’Italia.
La leggenda del Capt. RINO COZZARINI è anche la storia di altri centomila giovani italiani che ebbero il suo stesso destino: Lui ebbe solamente il privilegio di essere il primo Caduto e la prima Medaglia d’oro al valor militare di un Esercito che non volte accettare una sconfitta disonorevole.
E quando l’ultimo di noi avrà raggiunto gli altri, rivolgete uno sguardo al Cielo: 800 mila brillanti stelle – tanti furono i giovanissimi volontari di quell’irripetibile epopea italica – montano di guardia a questa terra consacrata dal sangue di Rino Cozzarini e dagli alti centomila caduti che lo seguirono sulla via dell’onore.
Angelo Faccia – G.N.R. – Div. ETNA
Il dvd: Divisione Folgore
– EX ALTO FULGOR- COME FOLGORE DAL CIELO
Cast: Fausto Tozzi, Ettore Manni ecc.
Regia: Duilio Coletti
Anno: 1954
Genere: Guerra – “DIVISIONE FOLGORE” Trama
Durante la seconda guerra mondiale una schiera di giovani paracadutisti della Divisione Folgore dopo esser stata sottoposta in Italia ad un lungo addestramento viene trasportata per via aerea nel deserto libico. I giovani soldati credevano che la loro mèta fosse l’isola di Malta o la zona d’Alessandria: si trovano invece sbalestrati in una regione desertica dove sono costretti a vivere in buche scavate nella sabbia e ad affrontare con mezzi insufficienti i munitissimi reparti corazzati inglesi. Si sviluppa così quell’epica lotta, che prende il nome di battaglia di El-Alamein, in cui un pugno di eroici combattenti cerca con ogni sforzo di arrestare o almeno di ritardare l’avanzata dei carri armati del generale Montgomery. La lotta, che è stata tutto un susseguirsi di atti mirabili d’eroismo, che ha visto uomini inermi aggrapparsi ai mostri d’acciaio per appendervi ordigni micidiali, finisce fatalmente con l’annientamento dell’eroica schiera. E’ scritto nel monumento-cimitero della Folgore:“Fra le sabbie non più deserte /son qui di presidio per l’eternità i Ragazzi della Folgore / fior fiore d’un popolo e d’un esercito in armi. Caduti per un’idea, senza rimpianto, onorati nel ricordo dallo stesso nemico,essi additano agli italiani, nella buona e nell’avversa fortuna,il cammino dell’onore e della gloria.
Viandante, arrestati e riverisci.Dio degli eserciti, accogli gli spiriti di questi ragazzi in quell’angolo di cielo, che riserbi ai martiri ed agli eroi”
Libretto Cozzarini e DVD, costo 11 euro
Pagamento: versamento, da qualsiasi ufficio postale, sulla carta Postepay n. 4023 – 6004 – 3104 – 2219
intestata a Faccia Angelo.
Attenzione! Per ottenere quanto prima il libro + DVD avvisare dell’avvenuto pagamento.
e-mail: laconoscenza@laconoscenza.eu
Tel. 075 505 3829
Cell. 349-5878759
Mario Bozzi Sentieri
“Dal neofascismo alla nuova destra — Le riviste 1944-1994”
Edizioni Nuove Idee — pagg. 256,Euro 16,00
Per informazioni ed acquisti : mariobozzi@libero.it
La storia della destra italiana, attraverso le riviste che ne hanno segnato un cinquantennio. Dai primi fogli di dibattito politico (Rosso e Nero, Rataplan, Imperium) ai giornali che accompagnano e sostengono la nascita del Msi (Meridiano d’Italia, La Rivolta Ideale, Lotta Politica), dalle riviste “giovanili” (La Sfida, Carattere, Cantiere) ai grandi settimanali (Candido, il Borghese), fino alle riviste della “diaspora” missina (Ordine Nuovo, L’Orologio, Secolo XX), dalla stagione della “cultura di destra” (la Destra, Intervento, La Torre) alle “iniziative parallele” (Eowyn, Dimensione Ambiente,Linea), dal protagonismo giovanile alle “nuove sintesi”, al dibattito degli Anni Novanta.
Le riviste, nel lungo itinerario dal neofascismo alla nuova destra, come luoghi ideali attraverso i quali, in fasi diverse, si ricompone un’identità e si chiama a raccolta un mondo umano e politico, segnato dalla sconfitta, ma non sconfitto interiormente; si tenta di spezzare l’ambiguo rapporto venutosi a creare tra “entrismo” politico ed omologazione; si ha l’ambizione di coniugare una strategia di più ampio respiro rispetto al mero cabotaggio parlamentare; si dà voce a filoni culturali spesso in contraddizione tra loro, ma nei quali si ritrovano i nomi più significativi della migliore tradizione italiana ed europea.
Con questo insieme di ambizioni, la pubblicistica di “destra”, nata e sviluppatasi tra il 1944 ed il 1994, oggetto di questa originale ricerca, diventa strumento di dibattito, d’informazione, di “testimonianza”, ma anche espressione di tante microcomunità politiche e culturali, spesso la ragione stessa del loro esistere.
Le riviste dunque come bandiere, strumenti identificativi, ma anche come messaggi lanciati per creare un contatto con la realtà , per interpretarla, cambiarla, incidere su di essa, ben oltre ogni visione “nostalgica”: una Storia intellettuale da riscoprire e su cui riflettere.
Venerdì 14 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare di via Maschera 34 R, il Prof. RENATO DEL PONTE presenterà
KALENDARIUM MMDCCLXIab V.c. Anno 2008e.v.
Il calendario romano.
La suddivisione del tempo sacro.
La fondazione della Città .
Il nome arcano dell’Urbe.
Camerata Taviani Presente!, a cura di Andrea lombardi
libro: 54 pag.
costo: 8,00 Euro.
Per ordini:
Andrea Lombardi
Associazione ITALIA
Via Onorato 9/18
16144 Genova GE
Tel.Cell. 348 6708340
Addis Abeba è italiana! La pace è ristabilita! Vittorio Emanuele III Imperatore d’Etiopia! Il popolo italiano è ancora nell’entusiasmo di queste notizie. Riecheggia ancora il grido commosso del Duce: Viva l’Italia! A questa Italia dalla volontà possente il mondo guarda attonito, perplesso, ammirato. All’esercito vittorioso, alla Maestà Imperiale del Re, al suo Duce, al Maresciallo Badoglio, il popolo italiano ha elevato l’espressione della sua riconoscenza… […] L’Italia ha oggi in Africa Orientale non le sue floride colonie, ma il suo Impero, perchè attua anche laggiù i principi mussoliniani del “vivere pericolosamente”, del “credere, obbedire, combattere”; perchè pone sull’Acrocoro, cuore dell’Africa, un segnacolo di quella civiltà che è nella sua essenza positiva, la civiltà cristiana.
Con nostro incommensurabile stupore e sbigottimento, rimanemmo allibiti nello scoprire che il passo di cui sopra, apparso nel 1936 su Vita e Pensiero, organo dell’Università Cattolica, glorificante la guerra di conquista e d’aggressione fascista, la prevaricazione e l’oppressione delle minoranze etniche, e l’esecranda figura del Duce, non era stato un volgare Farinacci, un servile Starace, o un golpista Junio Valerio Borghese qualsiasi, ma l’eminentissimo e compianto Senatore genovese Paolo Emilio Taviani, solo qualche anno dopo invitto comandante partigiano, colui che sconfisse, con ardito colpo di mano, nel breve volgere di un meriggio, un “intero corpo d’armata nazista”, colui che fondò l’Italia Repubblicana assieme a politici e intellettuali come Aldo Moro, Amintore Fanfani, Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo e Giorgio Bocca, peraltro tutti autori, nel Ventennio, di scritti fascistissimi, dei quali il presente libretto propone una antologia, assieme a un rapido resoconto delle recenti polemiche giornalistiche su Enzo Biagi, Norberto Bobbio, Dario Fo e Giulio Einaudi.
Camicette Nere – A. Terranova
edizioni Mursia
Un saggio di Annalisa Terranova che propone una rassegna di testimonianze e biografie, raccontando il ruolo delle donne nella storia della destra italiana postbellica. Di seguito proponiamo ampi stralci del quinto capitolo, dedicato alle “barricadere” degli anni ’70.
In piazza, tra slogan urlati con crescente veemenza, per esorcizzare la paura, tra il fumo dei lacrimogeni,gli ordini del capo-attivisti, la tensione altissima per fiutare da dove veniva il pericolo, la differenza tra uomini e donne sfumava, evaporava in pensieri di guerra, nell’odore delle barricate, nell’umidità dei sottoscala sezionali dove si trascorrevano lenti pomeriggi ad arrotolare manifesti e a parlare male dei leader del partito. La discriminazione contro le donne, nei convulsi anni Settanta, almeno a livello giovanile, scompare. C’era un nemico agguerrito da fronteggiare, e nell’esercito resistente si arruolavano tutti.
I GENDARMI DELLA MEMORIA- G. Pansa
Edizioni Sperling &Kupfer
Chi sono i “gendarmi della memoria” evocati nel titolo del nuovo saggio di Giampaolo Pansa? Sono tutti coloro – dalla sinistra radicale a molti intellettuali che vi si richiamano ideologicamente – che tengono sotto chiave la memoria della guerra civile, per impedire che chiunque dissenta dalla loro versione ci metta le mani, la “revisioni”, racconti verità scomode che possano intaccarne l’immagine oleografica da loro custodita e tramandata nel tempo. Questo libro ripercorre l’esperienza vissuta da Pansa nell’ultimo anno, dopo l’uscita del suo “La Grande Bugia”. Un lavoro scomodo, documentato e duro, che rimetteva in discussione il mito resistenziale e il ruolo giocato dai comunisti nel costruirlo, criticando al contempo quanti non accettavano nessuna forma di ripensamento o di autocritica. La reazione contro Pansa è stata durissima, costellata da gravi episodi di intolleranza. Ma l’autore non si è fatto certo intimidire e nelle sue nuove pagine dimostra la validità delle tesi che ha sostenuto, rivelando parecchie delle storie “proibite” dai gendarmi: da quelle di comandanti partigiani comunisti eliminati dal Partito perchè dissenzienti rispetto alle sue direttive, al ruolo ambiguo, se non torbido, che esso svolse in una zona cruciale come l’Emilia nel periodo successivo alla Liberazione. Insieme a queste, Pansa racconta molte altre vicende della resa dei conti sui fascisti sconfitti, grazie alle testimonianze di persone che, dopo 60 anni di silenzio, oggi parlano.
FALCE E CARRELLO-BERNARDO CAPROTTI
Libro-pag. 192
Prezzo: euro 13,50
Bernardo Caprotti è l’imprenditore che ha portato all’eccellenza i supermercati in Italia. Ne ha fatto un caso di rinomanza internazionale, nel settore. A 81 anni ha deciso di rompere il suo riserbo (niente interviste, niente fotografie, poche apparizioni pubbliche, tanto lavoro) e in questo libro-denuncia racconta ciò che ha dovuto subire per mano delle Coop. Dai primi contatti con il gigante “rosso” della grande distribuzione fino alle polemiche degli ultimi mesi, il fondatore di Esselunga ricostruisce un confronto pluridecennale scambiato fino a poco tempo fa per normale concorrenza. Invece, mettendo insieme con meticolosità le tessere del mosaico, a Caprotti è apparso un disegno preciso: far sparire la sua azienda dal mercato. La galleria di fatti e personaggi (da Pierluigi Stefanini a Turiddo Campaini, da Mario Zucchelli a Bruno Cordazzo) è accompagnata da una documentazione inoppugnabile e inedita che Caprotti ha ora pazientemente ordinato. «Il mio braccio destro ripeteva che dietro certi episodi c’erano le Coop», rievoca l’autore. «A lungo mi sono rifiutato di credergli. Oggi riconosco che aveva ragione»
Il signore della paura.Tre cavalieri verso la Samarcanda- F. Cardini
Edizioni Mondadori
Prezzo: € 17.50
Libro-Pagine: 351
È il radioso mattino della Pasqua dell’Anno del Signore 1403. Tra le colline e i boschi presso Firenze, non lontano dal santuario della Madonna dell’Impruneta patrona della città , affiora da un profondo pozzo una candida statua marmorea della dea Venere. L’evento è salutato con superstiziosa paura da chi vede in quell’idolo pagano un messaggio demoniaco e con gioia commossa da chi invece si sente, in quell’alba del Quattrocento, già toccato dal soffio gentile dell’umanesimo.
Vieri, duro ed energico erede del possente casato dei protettori del santuario mariano, i Buondelmonti, interpreta quel ritrovamento come un presagio che direttamente lo riguarda: e parte verso Oriente, verso l’Asia lontana, inseguendo le fantasie cavalleresche della giovinezza. Ma forse deve anche compiere una truce faida; e forse è perseguitato da un cocente rimorso. In quello stesso mattino pasquale, un giovane guerriero ghibellino convertito al messaggio francescano prega nella chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme e un anziano gentiluomo castigliano si appresta, in una Segovia ancora invernale, a ricevere dal suo re una delicata missione diplomatica.
I “destini incrociati” di questi tre cavalieri s’intrecceranno, nei mesi successivi, prima sulle onde inquiete del Mediterraneo e nei sortilegi incantati delle sue isole e poi in un’estenuante cavalcata lungo le piste carovaniere della Via della Seta, alla volta della magica Samarcanda del Signore della Paura, il potente e feroce Tamerlano che a sua volta sta ormai cullando il suo sogno più folle, la conquista del Celeste Impero.
GLI OCCHI DELLA GUERRA-Biloslavo, Micalessin, Grilz
Editore: Emme & Emme
Prezzo: € 29.50
Libro -Fotografia- pagine 100
Pubblicato in occasione del 20° anniversario della scomparsa in Mozambico del giornalista Almerigo Grilz. Evento organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio e il contributo del Comune di Trieste
IL PASSO DELLE OCHE- A. Giuli
Edizioni Einaudi
Prezzo: euro 14,50
Libro-pag 176
Il passo delle oche è l’andatura oscillante e senza metodo di un partito concepito molto prima del 1995: un viaggio nell’universo politico, culturale, antropologico ed estetico della destra postfascita italiana, nata nel 1995 dallo scioglimento del Movimento Sociale Italiano e dalla nascita di Alleanza Nazionale.
Alla vigilia del probabile ingresso nel Partito popolare europeo, Fini e i suoi portano con sè il marchio di un partito che non è piຠnazionale ma non sa essere apolide, non piຠghibellino ma nemmeno guelfo, occidentale per comodità e di destra per mancanza d’altro.
ALTRE STORIE – MUSICHE E TESTI DELLA TRILOGIA
Elegante volume di grande formato (21×29,7), 148 pagine, con gli spartiti musicali e i testi, di tutte le canzoni della “Trilogia” della Compagnia dell’Anello; illustrate da 34 tavole originali, a colori, di Franca Montesin e commentate da nove saggi di altrettanti scrittori, giornalisti o critici musicali.
Libro – prezzo € 20,00
Per acquistare dall’Italia
Inviare l’importo complessivo, piu € 3,00 di contributo alle spese postali, utilizzando il c/c postale n. 41404203 intestato all’Associazione Culturale Lorien; oppure attraverso bonifico bancario sul c/c n. 2766/28 intestato all’Associazione culturale Lorien presso l’Agenzia 15 della Banca Popolare di Sondrio – CIN: E – ABI: 05696 – CAB: 01614 – c/c: 000002766X28. Per accelerare i tempi di spedizione, una volta effettuato il versamento se ne può inviare copia via fax allo 02 6080677 indicando i materiali richiesti e l’indirizzo.
Dove va la tradizione cattolica? – Molnar T.
Edizioni Settimo Sigillo
Libro- Pagine 95
Prezzo euro 10,00
In tempi in cui il pensiero unico sembra dettare la linea anche alla Chiesa, Thomas Molnar, prestigioso filosofo cattolico, ripercorre il suo cammino intellettuale e al tempo stesso risponde brillantemente a un quesito che appassiona, interessa o comunque incuriosisce tutti, credenti e non credenti.
Destra Radicale. Interviste agli eredi della fiamma – Gerardo Picaro
Edizioni Settimo Sigillo
Prezzo- euro 20,00
Il libro “Destra Radicale” di Gerardo Picardo scava nell’anima della Destra antagonista italiana. Destra ribelle e autentica, che difende e soprattutto vive la propria identità . Questo è un viaggio raccontato da un cronista che con tigna e umiltà ha voluto narrare un mondo fatto di passioni e sentimenti veri, schiodando dagli eredi della Fiamma tutte le etichette che si adattano con troppa facilità ai loro percorsi carsici. A parlare in queste pagine sono proprio i leader, primo tra tutti il segretario della Fiamma Tricolore Luca Romagnoli, di quella che con Picardo viene definita la ‘Destra Radicale’ italiana. Da questa mappa dettagliata della Destra irriducibilmente a Destra di An emergono con chiarezza alcuni punti in comune tra le diverse forze che compongono la galassia della Destra radicale. Ma anche le differenze sono moltissime. E alcune dolorose.
INQUIETO NOVECENTO —Sideri- Merlino
Edizioni Settimo Sigillo
Libro – pagine 256
Prezzo euro 20,00
Sideri e Merlino si sono lanciati nell’impresa di raccogliere in un saggio parole, echi, suggestioni, idee e pensieri di tutti quegli autori che, coerentemente ed in ossequio alla loro ricerca estetica ed esistenziale, hanno costituito nell’immaginario del mondo contemporaneo l’universo – volutamente sommerso dalla cultura ufficiale, salvo rare eccezioni – “apolide” della cultura di “destra”(termine che assume nella fattispecie una valenza molto ampia, quanto mai simbolica).
CUORI NERI- Luca Telese
Edizione Sperling & Kupfer
Libro-798 pagine
Prezzo euro 18,00
Luca Telese ricostruisce in “Cuori neri” i ventuno delitti di cui furono vittime giovani di destra nella guerra spietata degli anni di piombo, dedicando un capitolo all’omicidio di ciascuno dei caduti del MSI e del Fronte della Gioventù, da Ugo Venturini a Paolo Di Nella, senza trascurare nemmeno un caduto di Terza Posizione come Nanni De Angelis e le storie di Stefano Cecchetti e di Emanuele Zilli. Ventuno morti, un unico filo di sangue che attraversa un decennio complesso di storia italiana. Ventuno ragazzi freddati nella guerra spietata degli anni di piombo: mitizzati dai loro camerati, demonizzati dai loro nemici, dimenticati da tutti gli altri.
SERGIO RAMELLI – una storia che fa ancora paura
La nuova edizione del libro che ha avviato la revisione storica sugli anni Settanta.
Edizione Sperling & Kupfer e prefazione di Luca Telese
Libro – 220 pagine più 16 di fotografie
Prezzo € 12,00
Marzo 1975: un ragazzo di 18 anni viene aggredito sotto casa. Due persone gli spappolano il cranio a colpi di chiave inglese. Muore dopo 47 giorni di agonia. Chi era la vittima e perchè fu ucciso con tanta violenza? In che clima era maturato quell’omicidio così bestiale? E chi erano i carnefici: teppisti, killer professionisti, mafiosi? No, studenti universitari di Medicina. Perchè uccisero, allora? Forse accecati dall’ira, dalla gelosia o dalla paura? No, neppure conoscevano la loro vittima. Colpirono solo in nome dell’odio politico.
Ci vollero dieci anni per assicurarli alla giustizia, ma oggi è finalmente possibile ricostruire tutte le tappe di quella tragica vicenda. Come in un thriller ci si muove tra atti giudiziari, articoli di giornali e testimonianze dirette per scoprire che ad armare la mano degli assassini fu una spietata ideologia, che in Italia aveva – ed ha – importanti complicità , potenti connivenze e forti leve di potere.
Ecco perchè questa è una storia “che fa ancora paura.
[contact-form 1 “Manda il tuo contributo”]