DAL PD QUERELE A RAFFICA NEI CONFRONTI DI DELMASTRO E DONZELLI
I GRUPPI PARLAMENTARI CHIEDERANNO ANCHE IL RISARCIMENTO DANNI: “ORA VEDIAMO SE HANNO IL CORAGGIO DI NON NASCONDERSI DIETRO L’IMMUNITA’ PARLAMENTARE”
I gruppi parlamentari del Pd di Camera e Senato annunciano querele e richieste di risarcimento danni contro il sottosegretario Andrea Delmastro e Giovanni Donzelli dopo lo scontro in aula a Montecitorio sul caso Cospito e le accuse di ambiguità dei dem nei confronti dei movimenti anarchici.
Quegli attacchi, così come le dichiarazioni seguite nei giorni successivi, sono secondo i parlamentari dem: «diffamanti e lesive dell’onorabilità dei parlamentari Pd e gravemente offensive della storia e dell’ impegno di una forza politica che ha avuto e continua ad avere come proprio valore fondante la lotta alla criminalità organizzata e a ogni forma di terrorismo».
Da giorni i dem invocano le dimissioni per i due dirigenti di FdI, finora respinte al mittente. Ora con l’arrivo delle querele, i gruppi del Pd sperano che il viceministro e il coordinatore di FdI «si assumeranno le responsabilità delle loro gravi affermazioni senza nascondersi dietro l’immunità parlamentare».
L’attacco di Delmastro
A far scoppiare l’ultima protesta del Pd sono state in particolare le parole del viceministro Delmastro che, intervista sul quotidiano Il Biellese, aveva detto che i dem «devono spiegare all’opinione pubblica quell’inchino ai mafiosi». Il riferimento è alla visita che quattro parlamentari Pd avevano fatto nel carcere di Sassari a Cospito, che li avrebbe poi indirizzati ad alcuni boss mafiosi detenuti in quella struttura.
(da agenzie)
Leave a Reply