DEBACLE LE PEN, COSA CAMBIA NEL CENTRODESTRA: “SI VINCE AL CENTRO”
IN FORZA ITALIA CONTENTI DELLA SCONFITTA DELLA LE PEN: SALVINI E MELONI RIDIMENSIONATI… UNITI ALLE ELEZIONI, POI OGNUNO PER LA SUA STRADA
“Si vince al centro”. Lo ribadiscono Silvio Berlusconi e Renato Brunetta, anche se forse le conclusioni potrebbero essere opposti.
Dopo il voto alle presidenziali francesi che ha visto trionfare Emmanuel Macron su Marine Le Pen, anche il centrodestra italiano si interroga su quali ripercussioni avrà quel voto in casa nostra.
Dentro Forza Italia, ovviamente, sono tutti contenti.
I sovranisti Matteo Salvini e Giorgia Meloni escono fortemente ridimensionati e questa per il Cavaliere è una buona notizia.
Ad Arcore e dintorni sono tutti d’accordo: Matteo Renzi gioca a fare il Macron italiano e solo il centrodestra può essere l’argine all’ascesa del Movimento 5 Stelle, che gioca da solo.
La condizione è una sola: il centrodestra deve essere unito. Lo dice Brunetta, nella speranza di ridurre il ruolo di Lega Nord e Fratelli d’Italia.
Alcuni però attribuiscono a quel “si vince al centro” di Berlusconi un significato diverso e assai più malizioso.
Bisogna abbandonare ogni velleità anti-euro o euro-scettiche, attraendo il voto moderato e “gollista” di casa nostra, e tenendosi aperti a ogni possibilità post-voto. Ovviamente il pragmatismo viene prima di tutto: se servirà arrivare alle urne alleati di Lega e FdI va benissimo, ma il Cav si terrà le mani slegate per poterle stringere a quelle di Matteo Renzi e Angelino Alfano in un grande esecutivo di emergenza nazionale.
(da “Libero”)
Leave a Reply