DELL’UTRI LATITANTE SI FA SENTIRE: “NESSUNA FUGA, ALL’ESTERO PER CURE”
IL 24 MARZO ERA PARTITO DIRETTO A BEIRUT, MA POTREBBE ESSERE ANCHE IN GUINEA O IN SUD AMERICA
Si fa sentire dall’estero, Marcello dell’Utri, di cui si son perse le tracce alla vigilia della sentenza della Corte di Cassazione per mafia.
«Tengo a precisare che non intendo sottrarmi al risultato processuale della prossima sentenza della Corte di Cassazione – ha detto l’ex senatore da una località per ora sconosciuta – Trovandomi in condizioni di salute precaria, per cui tra l’altro ho subito qualche settimana fa un intervento di angioplastica, sto effettuando ulteriori esami e controlli».
La località in cui si trova non è ancora chiara: Libano, Guinea, o Repubblica Dominicana? Non si sa.
In seguito all’ordine di arresto sia la Dia che l’Interpol gli stanno dando la caccia, al momento con scarsi risultati.
Un arresto che dell’Utri critica dalla sua latitanza: «Apprendo della aberrante richiesta di preventiva custodia cautelare mentre mi trovo già all’estero per il periodo di cura e riposo – ha detto – Rimango tuttavia in attesa fiduciosa del risultato che esprimerà la Massima Corte che ha già rilevato incongruenze e fumus nella prima sentenza di appello, annullandola conseguentemente. Mi auguro quindi che un processo ventennale, per il quale ritengo di avere già scontato una grave pena, si possa concludere definitivamente e positivamente».
Il luogo dove Dell’Utri sarebbe fuggito non è il Libano, come si credeva inizialmente. Nonostante l’ex senatore sia stato nella capitale libanese fino ai primi di aprile. Lo dicono all’ANSA fonti ben informate a Beirut e altre collegate alle autorità che controllano il traffico in entrata e in uscita dell’aeroporto internazionale della capitale libanese.
Il suo avvocato, Giuseppe Di Peri, alla domanda su dove si trovi l’ex senatore, ha dichiarato che “il dottor Dell’Utri ha dei problemi di salute che sta curando. Recentemente è andato in Francia per avere contatti con presidi ospedalieri che si occupano della materia cardiologica. E’ tornato dalla Francia. Penso che quando ci sarà la Cassazione opererà una riflessione su quello che dovrà fare”.
Ai giornalisti che gli chiedono se nel momento nel quale ci sarà la sentenza di Cassazione, deciderà se rimanere all’estero o se tornare, Di Peri risponde: “Certamente. Ammesso che sia in condizioni fisiche di tornare. L’esito della Cassazione è veramente importante. Posso dire che il dottor Dell’Utri sta curando i problemi di salute, quando ci sarà la sentenza di Cassazione prenderà le sue determinazioni”.
Leave a Reply