DI BATTISTA: “SALVINI E’ UN POLITICANTE CHE DEVE PAGARE CAMBIALI AI SUOI PARLAMENTARI TERRORIZZATI DAL TAGLIO DELLE POLTRONE E AGLI AMICI DEL SUOCERO VERDINI CHE SE LA FANNO SOTTO PER LA RIFORMA DELLA PRESCRIZIONE”
ZINGARETTI: “ORA TUTTI UNITI E PRONTI ALLA SFIDA PER SALVARE L’ITALIA”… RENZI: “CAPITAN FRACASSA HA PAURA DELLA LEGGE DI BILANCIO E DELLE INCHIESTE”
Salvini ha ufficialmente aperto la crisi di Governo e arrivano le prime reazioni da parte degli esponenti del Movimento 5 Stelle.
Alessandro Di Battista, su Facebook, attacca il capo politico della Lega: “Questo politicante di professione manda tutto all’aria per pagare cambiali a parlamentari terrorizzati dal taglio delle poltrone o agli amici del ‘suocero’ Verdini che se la fanno sotto per la riforma della prescrizione che entrerebbe a breve in vigore”.
“Il bello è che dirà in Parlamento che non si possono fare queste cose perchè quelli del 5 Stelle lo trattano male poro amore. Spettacolo da vomito – scrive infine Di Battista – di chi si è mascherato da protettore del Popolo ma che è schiavo del sistema”. Zingaretti vuole il voto anticipato: “Pronti alla sfida”
Il segretario del Pd “chiama a raccolta tutte le forze che intendono fermare idee e personaggi pericolosi”. E Renzi attacca il leader leghista: “Non ha avuto coraggio di fare la legge di bilancio ”
La crisi del governo Lega-5Stelle è stata ufficialmente aperta e si registrano le prime reazione, anche al di fuori dell’esecutivo. È Nicola Zingaretti a lanciare il suo Pd verso le elezioni nel caso di un voto anticipato: “Siamo pronti alla sfida. Nelle prossime elezioni non si deciderà solo quale governo ma anche il destino della nostra democrazia,della collocazione internazionale del nostro Paese”.
“Il Pd chiama a raccolta tutte le forze che intendono fermare idee e personaggi pericolosi – prosegue il segretario dei dem su Facebook -. Da subito tutti al lavoro,insieme,per fare vincere l’Italia migliore”. Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
Il segretario del Pd ha parlato anche ai microfoni di In Onda, su La7: “Come segretario del partito dico: questa volta, per prima cosa l’Unità . Cancelliamo la dimensione dell’Io e cominciamo a ragionare col noi per non far cadere questo paese nelle mani di Salvini. Io sono ottimista”. “Sono convinto che tutti i dirigenti di questo partito lo capiranno e si metteranno al servizio” ha aggiunto.
Oltre al segretario del Pd, anche Matteo Renzi, sempre su Facebook, attacca l’esecutivo gialloverde a poche ore dall’ufficialità della crisi: “Questo Governo ha fallito e ha fallito prima del previsto. Il tempo è galantuomo, la verità arriva. E bene abbiamo fatto a essere coerenti con le nostre idee, non solo sulla Tav. Capitan Fracassa non ha avuto coraggio di fare la legge di bilancio e ha troppa paura delle inchieste”. “Adesso tutti a spiegare casa per casa perchè grazie a Salvini l’IVA aumenta al 25% e i mercati ballano. La Lega Ladrona fa male all’Italia” scrive infine l’ex premier del Pd.
(da agenzie)
Leave a Reply