DISORDINI NO VAX A PARIGI: 97 ARRESTATI, TRA CUI UN LEADER DEI GILET GIALLI RICICLATOSI
300 VEICOLI SEQUESTRATI
Dopo l’Olanda anche in Francia si sono riattivati i focolai dei no vax e dei no pass, cioè di tutta quel mondo che respinge fermamente e con spirito complottistico tutte le misure adottate dai vari governi per contrastare la pandemia, che secondo loro non esiste.
La polizia ha fermato 97 persone e fatto 513 multe ai manifestanti che sabato sono scesi in piazza a Parigi contro le restrizioni sanitarie anti-Covid nella protesta chiamata “convoglio della libertà”.
Tra i fermati anche uno dei più noti leader dei gilet gialli, Jerome Rodrigues. Per tutti l’accusa è di aver partecipato o organizzato una manifestazione vietata. Oltre 300 i veicoli sequestrati per aver infranto il divieto di accesso in città.
Gli scontri
La marcia del “convoglio della libertà”, partito dalla provincia francese per raggiungere Parigi e puntare poi diritto al cuore dell’Europa, ha provato ad entrare nella capitale ma è stato respinto.
Migliaia di veicoli, furgoni, camper, sono stati bloccati alle porte della capitale francese, mentre decine di elementi della galassia di antivax, anti-Macron, gilet gialli e antagonisti vari sono riusciti a passare, a piedi o in auto. Ne è seguita un’ora di tafferugli con la polizia, con massiccio lancio di lacrimogeni che ha terrorizzato i turisti seduti ai tavolini dei bistrot.
(da agenzie)
Leave a Reply