ECCO IL COSTO DELLA CRISI DI GOVERNO: OGNI FAMIGLIA PAGHERA’ 541 EURO IN PIU’ ALL’ANNO PER L’AUMENTO DELL’IVA
LA STIMA DEL SOLE 24 ORE: 45 EURO IN PIU’ AL MESE… PAGHERANNO DI PIU’ LE FAMIGLIE DEL NORD
Il governo aveva promesso che sarebbe intervenuto per evitare l’aumento dell’Iva previsto nell’ultima legge di Bilancio. La crisi dell’esecutivo, però, lascia aperto un problema: ci sarà tempo per scongiurare l’aumento dell’aliquota ordinaria dal 22% al 25,2% e di quella ridotta dal 10% al 13%?
Il timing suggerisce che sarà molto difficile trovarlo. Se l’Iva dovesse aumentare, spiega Il Sole 24 Ore, il suo peso ricadrebbe sulle famiglie:
Con un effetto sul budget familiare che Il Sole è in grado di stimare in 541 euro in media all’anno, che corrispondono a 45 euro in più al mese su una spesa di 1.982 euro (al netto della voce affitti figurativi).
Per il solo 2020 l’aumento programmato dell’Iva comporterà – o comporterebbe – per lo stato introiti pari a 23,1 miliardi, che andrebbero ad aumentare nel 2021. Ma quali nuclei familiari subiranno maggiormente le conseguenze dell’aumento dell’imposta sul valore aggiunto?
A livello territoriale, i rincari maggiori graveranno sulle spalle delle famiglie delle regioni più ricche, con 681 euro all’anno in più in provincia di Bolzano, 660 in Valle d’Aosta e 648 in Lombardia. Il conto è più leggero, invece, in Calabria (405 euro), in Puglia (431) e in Sicilia.
(da agenzie)
Leave a Reply