EXIT POLL REGIONALI SASSONIA: TRIONFA CDU, FLOP DEI SOVRANISTI DI AFD
FALLISCE LA SPALLATA DEI SOVRANISTI
Niente ‘spallata’ dell’ultradestra, secondo le prime proiezioni, la Cdu vince la sfida della Sassonia-Anhalt. Nel Land centro-orientale, i cristiano-democratici escono vittoriosi dalle urne, riuscendo a staccare l’Afd di oltre 13 punti, con il 35%, con un netto aumento rispetto al 29,8% di cinque anni fa.
Per contro l’estrema destra di Afd arretra, anche se di poco, rispetto alle ultime elezioni, passando dal 24,3% al 23,5%, confermandosi il secondo partito del parlamento regionale, smentendo così molti dei pronostici e dei sondaggi della vigilia, che vedevano un risultato più ravvicinato tra i due partiti.
Stando alle prime proiezioni Infratest-dimap per il primo canale pubblico Ard, risulta ben inferiore alle aspettative il risultato dell’Spd, che non va oltre l’8,5% dei consensi (avevano il 10,6%), così come quello dei Verdi, che guadagnano consensi rispetto alle elezioni del 2016, ma meno del previsto, fermandosi cioè al 6,5% (erano al 5,2%). Altro dato importante la performance dei liberali dell’Fdp, che con il 6,5% dei voti supera la soglia del 5% riuscendo così a rientrare nel parlamento regionale.
La Linke, il partito della sinistra radicale, crolla all’11% dei consensi, rispetto al 16,3%. Il voto in Sassonia-Anhalt era l’ultimo appuntamento elettorale di rilievo ad appena tre mesi e mezzo di distanza dalle elezioni federali del 26 settembre.
Se questi risultati venissero confermati, la coalizione in carica formata da Cdu, Spd e Verdi e guidata dal governatore Reiner Haseloff, dovrebbe avere i numeri per proseguire la propria esperienza di governo.
Cdu: “Risultato sensazionale”
“Ha vinto il centro, è stato un risultato sensazionale”: questa la prima reazione della Cdu, vincitrice dell’attesa contesa elettorale in Sassonia-Anhalt. A detta del segretario generale della Cdu, Paul Ziemiak, per la vittoria è stato cruciale “l’alto profilo” del governatore uscente Reiner Haseloff, ma anche “l’unità dimostrata dal partito”. Parlando al secondo canale pubblico Zdf, Ziemiak ha aggiunto che “in nessuna elezione per il rinnovo del Land dal 2017 la Cdu è cresciuta come con questo voto”.
Premier Sassonia: “Chiaro messaggio contro estrema destra”
I risultati elettorali oggi nelle elezioni regionali in Sassonia Anhalt sono “un chiaro messaggio” contro l’estrema destra tedesca. Lo ha detto il premier cristiano democratico del lander della Germania orientale ” Reiner Haseloff che, intervistato dalla televisione tedesca Ard, ha detto che la ragione sul successo della Cdu è stata l’unità del partito. Ma poi ha ammesso che “non sarà facile formare una coalizione” di governo, escludendo la possibilità di un dialogo con Afd, seconda forza del parlamento regionale.
(da agenzie)
Leave a Reply