FATTORI (M5S): “SI DEVE FARE UNA BUONA POLITICA, NON SEQUESTRARE I PROFUGHI”
“LA BASE SI DEVE SENTIRE SU ORIENTAMENTI POLITICI, NON SULL’AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO SALVINI, QUESTA NON E’ UNA DECISIONE POLITICA”
“Il preminente interesse nazionale” riguarda “lo Stato e non il governo. Lo Stato e il governo non coincidono” perchè lo Stato “è al di sopra di tutte le forze politiche”.
Lo ha detto Elena Fattori, senatrice del Movimento 5 stelle, parlando del caso Diciotti a Radio Anch’io.
Lo Stato è anche “al di sopra delle logiche politiche di trattative con l’Ue: quella è politica non è preminente interesse dello Stato”, ha aggiunto sostenendo che “se non si riesce a fare buona politica convincendo l’Unione europea ad aiutarci con i migranti, non si possono sequestrare delle persone”.
Fattori si è detta anche contraria a una consultazione della base del Movimento per decidere se accogliere o meno la richiesta di autorizzazione a procedere presentata contro Matteo Salvini dal Tribunale dei ministri di Catania.
“La base si può sentire per orientamenti politici. Questa non è una decisione politica, ma una decisione che spetta ai singoli parlamentari per giudicare l’azione di un ministro. Credo che non si possa chiedere ai parlamentari di uniformarsi a un parere politico dato dagli iscritti”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply