FICO: “IL MOVIMENTO DEVE CAMBIARE, SERVE MAGGIORE COLLEGIALITA'”
“L’ALLEANZA CON IL PD? LA NOVITA’ PIU’ GRANDE”
“La nostra organizzazione è sempre stata fluida. Ora deve cambiare ulteriormente, la maggiore collegialità è importante”. Lo dice il presidente della Camera, Roberto Fico, in un’intervista al Corriere della Sera sulle prospettive di M5s.
Per Fico i pentastellati devono anticipare le tematiche del futuro: “La questione ambientale, quella delle emissioni, dobbiamo riconnetterci con tutte le piazze che abbiamo visto in Europa e in Italia”.
Per l’esponente M5s “vanno messi a sistema” i vari livelli di confronto nel Movimento come l’assemblea dei gruppi parlamentari e la piattaforma Rousseau: “Abbiamo bisogno di un luogo dove confrontarci in modo approfondito”.
La tenuta del governo (“non mi pare affatto traballi”), le misure nella manovra, gli attacchi turchi ai curdi in Siria e la necessità che il M5s adotti una visione sempre più collegiale sono fra gli altri temi dell’intervista.
Secondo Fico, nella manovra “il primo obiettivo è quello di non aumentare l’ Iva”. L’economia va rilanciata “dando adeguate risposte a cittadini, imprese, lavoratori”. Nella lotta all’evasione vanno portate avanti “misure incisive verso i grandi evasori, a partire da pene più pesanti” e la web tax “va affrontata a livello europeo”.
Rispetto alla battaglia dei 5Stelle contro i cambi di casacca, per l’esponente M5s “la strada migliore è agire sui regolamenti delle Camere”.
Fico commenta poi gli attacchi turchi ai curdi in Siria: “l’ Italia deve dare una risposta forte, tutta l’ Europa deve condannare una violazione palese del diritto internazionale” spiega.
Fra i temi anche i 10 anni del M5s: un movimento che è cresciuto a tutti i livelli “e che ha dovuto fare i conti con la gestione delle istituzioni”. Le tensioni interne, per il presidente della Camera “non sono un problema quando sono gestite – spiega -. Serve trovare una chiave per rispondere all’esigenza di maggiore collegialità ”.
Fra le tematiche con cui confrontarsi la questione ambientale e quella delle emissioni. Sui rifiuti “la questione è nazionale”: servono impianti all’avanguardia, aumentare sempre più la raccolta differenziata e dire “definitivamente basta a nuove discariche e inceneritori”. Fico inoltre considera l’alleanza con il Pd anche alle Regionali in Umbria “la novità più grande”.
Per ora “solo in Umbria, però”, perchè ogni territorio ha esigenze differenti. È escluso ad esempio un asse 5Stelle-De Luca in Campania: ”È un’ ipotesi che non esiste assolutamente”.
(da agenzie)
Leave a Reply