FINE DELLE COMICHE, BERLUSCONI SI RITIRA E DISERTA IL VERTICE DEL CENTRODESTRA
“RINUNCIO PER RESPONSABILITA’ NAZIONALE ANCHE SE AVEVO I NUMERI, DRAGHI RESTI PREMIER“
È ufficiale: Silvio Berlusconi si ritira dalla corsa per il Quirinale.
L’annuncio, però, il leader di Forza Italia non lo ha dato in prima persona. Lo ha fatto per lui la fedelissima Licia Ronzulli, senatrice di Fi, collegata da remoto accanto ad Antonio Tajani (connessi entrambi dal pc di Berlusconi): insieme, i due hanno partecipato al vertice di centrodestra che si è svolto via Zoom.
“Faremo una proposta condivisa col centrodestra in grado di avere il massimo consenso possibile”, ha detto Ronzulli agli alleati di Lega e Fratelli d’Italia.
Nel messaggio letto sempre da Ronzulli, si ribadisce la linea del partito: Mario Draghi deve restare a Palazzo Chigi, alla guida del governo. Non solo: Berlusconi fa sapere di aver verificato l’esistenza dei consensi per una sua eventuale corsa al Quirinale, ha ringraziato chi lo ha supportato e ha ribadito di aver servito il Paese.
Passo indietro, dunque, e rinuncia.
Le reazioni di Salvini e Meloni
“Scelta decisiva e fondamentale, Berlusconi rende un grande servizio all’Italia e al centrodestra, che ora avra’ l’onore e la responsabilita’ di avanzare le sue proposte senza piu’ veti dalla sinistra”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, dopo la decisione del Cavaliere di ritirarsi dalla corsa alla presidenza della Repubblica.
Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, sottolinea durante il vertice: “La cosa più importante è l’unità della coalizione. Abbiamo fatto un gesto di generosità per quest’unità. Diciamo no a Draghi no al quirinale”.
(da agenzie)
Leave a Reply