GALLIANI VINCE LE SUPPLETIVE A MONZA, MA CAPPATO NE ESCE BENE: 51,5% CONTRO IL 39,5% (HA VOTATO MENO DEL 20% DEI CITTADINI)
A FOGGIA VINCE IL CENTROSINISTRA LARGO AL PRIMO TURNO (META’ DEI VOTI SCRUTINATI) DOPO IL COMMISSARIAMENTO CAUSA MAFIA (IL SINDACO ERA DELLA LEGA)
Il centrodestra vince le elezioni suppletive per il Senato nel collegio uninominale Lombardia 06, in cui si correva per aggiudicarsi il seggio lasciato libero da Silvio Berlusconi (morto il 12 giugno scorso). Erano chiamati al voto tutti e 55 i comuni della provincia di Monza e della Brianza. Quando sono state scrutinate tutte le 739 sezioni, il candidato della maggioranza Adriano Galliani, attuale ad del Monza calcio (di proprietà della famiglia Berlusconi) e per anni braccio destro del defunto ex premier al Milan, risulta vincitore con il 51,5% contro il 39,5% di Marco Cappato, storico esponente radicale e volto simbolo dell’Associazione Luca Coscioni, sostenuto da tutto il centrosinistra (Pd, Azione, Alleanza Verdi-Sinistra e Movimento 5 stelle).
Terzo è arrivato Cateno De Luca, sindaco di Taormina e leader di Sud chiama Nord (per l’occasione ribattezzato “Sud con Nord”), fermo però all’1,76%.
Alla chiusura dei seggi, lunedì alle 15, l’affluenza definitiva si è fermata al 19,2%: a Monza città ha votato il 27,2%, ad Arcore il 21,1%. Nel comune dove Berlusconi ha avuto la sua storica residenza Galliani ha vinto per un soffio: ha ottenuto il 45,7% contro il 44.6% di Cappato
Centrosinistra vince le comunali di Foggia
Quando sono 77 le sezioni scrutinate (poco oltre il 50%: Episcopo (centrosinistra) è al 53.6%, seguita da Di Mauro (centrodestra) al 24.3%. Angiola raggiunge la doppia cifra con il 10.1%. Seguono Mainiero con l’8.2% e De Sabato con il 3.7%
(da agenzie)
Leave a Reply