GLI SCONCI INSULTI SESSISTI DEL CONSIGLIERE REGIONALE VENETO DI FRATELLI D’ITALIA ALLE DONNE ANIMALISTE CONTRARIE ALLA CACCIA
LE ASSOCIAZIONI: “LO DENUNCIAMO PER DIFFAMAZIONE, LA MELONI PRENDA LE DISTANZE”
Un post sessista e di cattivo gusto pone sotto i riflettori un esponente di Fratelli d’Italia.
Nel giorno di Natale Sergio Berlato di Fdi, consigliere regionale in Veneto e futuro europarlamentare (entrerà in carica dopo la fuoriuscita della Gran Bretagna per la Brexit), ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una vignetta volgare dedicata “a tutte le signorine animaliste e vegane” che lo hanno criticato per il fatto di essere un “appassionato cacciatore”.
Berlato, infatti, è stato eletto a luglio scorso presidente dell’Associazione dei cacciatori veneti.
La vignetta ha scatenato una pioggia di critiche e commenti negativi oltre che le ire degli animalisti, al punto che Rinaldo Sidoli, portavoce di Alleanza Popolare Ecologista (Ape), annuncia che domani mattina presenterà “un esposto alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma per il reato di diffamazione, che potrà essere sottoscritto da tutte le donne che si sono sentite offese e diffamate”.
Sidoli fa un appello alla leader di Fdi Giorgia Meloni: “Ci auguriamo che nelle prossime ore arrivino delle scuse da Fratelli d’Italia. Nell’attesa ci appelliamo a Giorgia Meloni perchè prenda le distanze da certe affermazioni denigratorie verso l’impegno di volontarie a difesa degli animali. Simili volgarità non dovrebbero appartenere al linguaggio di un rappresentato dello Stato. In quelle poche parole vi è racchiuso un razzismo viscerale contro tutto il genere femminile, costretto, indipendentemente da ciò di cui si occupa, a dover rendere conto della propria vita sessuale. Una ironia che scade nel triviale per noi è inaccettabile”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply