GRILLO A ROMA PER ARGINARE LA FUGA DAL M5S
IL GARANTE PARTECIPERA’ ALLA ASSEMBLEA DEI PARLAMENTARI
Aveva detto che sarebbe stato più presente e che avrebbe dato una mano a Luigi Di Maio. Dopo il blitz nella Capitale dello scorso 23 novembre, con tanto di video affianco al capo politico, Beppe Grillo è arrivato a Roma. Probabile, ma ancora non confermata la sua presenza alla presentazione del Piano Innovazione al Tempio di Adriano dove ci sarà anche il premier Giuseppe Conte.
Il garante M5s parteciperà invece alla riunione del gruppo a Palazzo Madama. È qui che tira una brutta aria dopo il passaggio di Ugo Grassi, Stefano Lucidi e Francesco Urraro alla Lega, in seguito al voto sul Meccanismo europeo di stabilità , e dopo che alcuni parlamentari, fra cui Primo Di Nicola e Gianluigi Paragone non hanno votato la legge di bilancio.
Contro il secondo, diversi senatori chiedono di prendere provvedimenti, di deferirlo ai probiviri se non addirittura espellerlo.
I senatori sono allertati per incontrare Grillo nel tardo pomeriggio, intorno alle 19. Anche Luigi Di Maio, di rientro dalla Libia, dovrebbe fare in tempo per essere presente. Da molto tempo garante e capo politico non partecipano insieme a un’assemblea, anzi lo stesso Di Maio si è lungamente sottratto.
Ma ora M5S vive una fase di allarme e anche di novità alla ricerca di un futuro migliore con la creazione del “team” attorno al capo politico. In questo clima però nel quartier generale del capo politico c’è anche il timore che l’arrivo di Grillo possa essere destabilizzante.
Sono ore febbrili. Sullo sfondo ci sono le voci di nuove uscite, una decina di eletti sarebbero pronti a formare una componente autonoma in seno al gruppo Misto.
In questo contesto crescono i sospetti di un’opera da parte della Lega per portare con sè quanti più senatori possibili, quindi la presenza del Garante avrebbe come obiettivo quello di calmare le acque.
Subito dopo, alle 20, si terrà l’assemblea dei deputati e anche qui è prevista la presenza di Grillo per serrare le fila dal momento che ci sono voluti mesi per eleggere il nuovo capogruppo alla Camera tra malumori e contestazioni.
Ieri a Palazzo Madama è stato intercettato anche Davide Casaleggio per una serie di incontri sulla piattaforma Rousseau, non è escluso che si trattenga anche oggi e che veda Grillo nell’albergo dove entrambi sono soliti alloggiare. In ballo c’è anche il “team del futuro”, presentato domenica al Tempio di Adriano. Sarà necessario adesso capire come farlo lavorare.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply