GRILLO NON E’ PIU’ SICURO DI VINCERE: “VITTORIA O SCONFITTA, NOI ANDREMO AVANTI, ANCHE UNA PERDITA CI RAFFORZERA'”
NEL DISCORSO A TORINO AMMETTE CHE IL PAESE E’ DIVISO IN DUE E DIMOSTRA DI AVERE FORTI DUBBI SUL FATTO CHE PREVALGA IL NO
“Se vinceremo o perderemo, sarà la stessa cosa, ormai il paese è diviso in due”. A Torino, Beppe Grillo apre con queste parole il comizio finale della campagna referendaria, garantendo che il Movimento 5 Stelle qualunque sarà il risultato di domenica “andrà avanti”.
Anche una sconfitta rafforzerà i 5 Stelle, secondo Grillo.
“Il fallimento è poesia. Non avrò grandi scompensi lunedì, in caso di sconfitta, perchè anche se perdiamo sarà una perdita straordinaria, che ci darà ancora più forza. Cosa farò? Andrò su Marte e farò anche lì il Movimento 5 Stelle…”.
Il leader 5 Stelle, che insiste nell’invitare a votare con la pancia e non con la testa, non mostra sicurezza sulla vittoria del No al referendum e aggiunge: “Siamo in una stasi mentale, siamo in questo limbo, in una situazione neurogastrologica”.
“M5S è un movimento da esperimento, siamo alla prima fase. I ragazzi mi imitano, gridano, fanno, perchè siamo passione totale. E dobbiamo andare avanti. Dobbiamo andare avanti con le nostre idee – ha detto Grillo – come il diritto di cittadinanza che potrebbe anche essere universale. Loro sono ancorati a idee vecchie,che purtroppo resistono. Si stanno equipaggiando per un mondo che non sarà più. Per noi è una questione di passione, di cuore. Io ogni volta che salgo sul palco vi sento qui nella pancia nel cuore”.
L’invito a votare di pancia è ribadito anche dal palco di Torino. “Se in questi 35 anni non avessi avuto la gastrite che non mi lasciava dormire la notte, se fossi stato bene, non sarebbe nato il Movimento”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply