I GRILLINI SMENTISCONO GRILLO: MA CHE 200.000, ERAVAMO 40.000 IN PIAZZA DELLA VITTORIA
A CHI CI HA CRITICATO PER AVER DATO UNA CIFRA BASSA, RISPONDIAMO CON FOTO E DICHIARAZIONE DEI CINQUESTELLE LOCALI… GRILLO AVEVA DETTO DI AVER SCELTO UNA PIAZZA DA UN MILIONE DI PERSONE E ANCORA STASERA SUL SUO BLOG PARLA DI 200.000 PRESENZE… LE PREVISIONI ERANO DI 100/150.000, UN MEZZO FLOP
Non siamo tra coloro che taroccano i numeri a loro convenienza o che stiamo alle stime degli organizzatori o della Questura.
Laddove possiamo verificare di persona o attraverso documentazione fotografica crchiamo di dare dati il più possibile vicini alla realtà .
Personalmente poco ci importa quanti fossero i Cinquestelle radunati oggi nella nostra città , ma quando due settimane fa Grillo parlò’ di piazza della Vittoria come della più grande piazza d’Italia e della sua previsione di un milione di presenza ci venne da ridere.
La piazza è notoriamente divisa a metà dall’arco dei caduti, leggermente rialzato, e questo la dimezza di fatto.
Alleghiamo a tal fine una foto che evidenzia come metà (segnata in blu e verde scuro) fosse occupata da gazebo e servizi vari.
L’altra metà è quella come appare nella seconda foto con la folla che ascolta il comizio di Grillo.
Tipico accorgimento “berlusconiano” il megapalco che copre parecchio spazio, poi un rettangolo e quindi il quadrante prima dell’Arco con relativo schermo gigante.
Come si può notare nella seconda parte vi sono ampi vuoti laterali: per chi è amante delle valutazioni la seconda fascia corrisponde a circa 5.000 presenze, nella prima si può ipotizzare un 25.000 persone al massimo.
Stasera sul suo blog Grillo parla di 200.000 persone, tradendo la sua origine comica.
Rispondiamo con un estratto del Secolo XIX che recita:
“Secondo gli organizzatori del V-Day in piazza della Vittoria si sono radunate circa 40 mila persone provenienti da tutta Italia . Mentre Grillo su Twitter scrive: «Siamo 200mila». La Questura non conferma nè smentisce il dato e, al momento, non ha fornito cifre della partecipazione”.
Quindi Grillo è smentito dai dirigenti locali Cinquestelle a cui va bene che si parli di 40.000 presenze (quindi sono ancora meno…)
Dettaglio: i bus speciali arrivati da ogni parte d’Italia per il raduno erano (dato degli organizzatori) circa 200 (pari a 10.000 presenze), altrettanti si prevedeva arrivassero in treno o auto (altri 10.000) , poche migliaia i genovesi, per lo più curiosi (come da precedenti comizi locali di Grillo).
E come vedete i nostri conti tornano.
Leave a Reply