I PARIGINI SONO IN GUERRA CONTRO I MONOPATTINI SELVAGGI: LA CAPITALE FRANCESE È LA PRIMA D’EUROPA A BANDIRE I MINI-SCOOTER A NOLEGGIO
A DECIDERE SONO STATI I CITTADINI CON UN PLEBISCITO: IL 90% HA DETTO SÌ AL BANDO PROPOSTO DALLA SINDACA, ANNE HIDALGO…AUTOMOBILISTI E PEDONI DELLA VILLE LUMIERE ERANO ESASPERATI DAGLI SVALVOLONI CHE SFRECCIANO CONTROMANO E SI ESIBISCONO IN PERICOLOSE ACROBAZIE
Parigi è la prima capitale europea senza più monopattini in «sharing» o a noleggio nelle strade. Ieri è stata l’ultima giornata parigina di attività per la «trottinette», il monopattino elettrico a libero noleggio che – dal giorno del suo varo nel 2018 – è stato oggetto di discussioni e polemiche per l’impossibilità di riuscire a stabilire delle regole per il suo utilizzo.
Da oggi, nel rispetto del voto popolare che a maggioranza ha detto stop ai monopattini a noleggio, i tre operatori che si spartivano il settore non potranno più essere attivi nella capitale. Lime, Tier Mobility e Dott hanno visto scadere senza rinnovo il loro contratto con il municipio.
Parigi diventa così la prima capitale europea a vietare completamente il monopattino a nolo, con grande sollievo del 90% dei votanti (che però sono stati soltanto il 7,46% degli iscritti nelle liste) che a primavera hanno detto stop. Decisiva l’esasperazione degli automobilisti che vedevano spuntare ovunque e senza alcuna regola le trottinette – e quella dei pedoni, che li vedevano scorrazzare giorno e notte sui marciapiede. Impossibile anche multarli, nonostante fossero parcheggiati ovunque. Persino la sindaca Anne Hidalgo, paladina delle biciclette e ostile alle automobili, aveva fatto campagna per il divieto.
(da agenzie)
Leave a Reply