IL CORTEO DI 23 AUTO PER RENZI E HOLLANDE
IL VIDEO DI CASTALDO SPOPOLA IN RETE: MA MATTEO NON ERA QUELLO CHE “LA MIA SCORTA E’ LA GENTE?”
Venerdì scorso a Modena.
Un corteo di ventitrè macchine (alcune blindate), che percorre le strade strette del centro della città , trasporta il premier Matteo Renzi e l’ospite francese Franà§ois Hollande alla Festa dell’Unità .
In sottofondo, c’è il commento dell’operatore-cittadino stupito per cotanto dispiegamento di forze dell’ordine (c’erano anche volanti e centauri della polizia e dei carabinieri).
Il video l’ha raccolto dragando la rete e l’ha pubblicato su Facebook il parlamentare europeo Fabio Massimo Castaldo (M5S).
“La flotta di Matteo Renzi a Modena conta oltre venti auto. Possiamo veramente dire che la sua scorta è l’agente!”. Castaldo ha scherzato sulla celebre affermazione di Renzi: “No, guardate, a me la scorta non mi garba, non la voglio, grazie. La mia scorta è la gente”.
Che poi era il mantra dell’ex sindaco di Firenze durante i giorni della conquista del potere a palazzo Chigi.
Il video di Castaldo, in poche ore, ha raggiunto migliaia di condivisioni e oltre mezzo milione di visualizzazioni. Il classico fenomeno della rete, che poi è scivolato su tutti i siti.
Castaldo ha subito precisato che il lungo corteo riguardava le scorte di Renzi e di Hollande. Il presidente francese è sottoposto a un regime di sicurezza possente, di solito si muove con almeno 7-8 auto.
Mentre il premier italiano — almeno era così ai tempi di Enrico Letta — ha in dotazioni tre macchine: al centro quella su cui viaggia e poi la scorta davanti e dietro.
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply