IL DELIRIO DI TRUMP: “L’INFLUENZA E’ PIU’ LETALE DEL COVID”. E FACEBOOK E TWITTER LO CENSURANO
FB RIMUOVE IL POST, TWITTER LO ETICHETTA COME FAKE NEWS… FAUCI: “ATTENZIONE A INVERSIONE MALATTIA”
Trump dalla convalescenza twitta che l’influenza stagionale è più letale del Covid: “La stagione dell’influenza sta arrivando. Molte persone ogni anno, qualche volta oltre centomila, e nonostante il vaccino, muoiono per l’influenza. Stiamo chiudendo il nostro Paese? No, abbiamo imparato a conviverci, come stiamo imparando a fare con il Covid, che nella maggior parte delle popolazione è molto meno letale”. Non abbiate paura del coronavirus, aveva detto ieri dimessso dall’ospedale con il suo team di 12 medici al seguito.
Facebook ha rimosso il post perchè, come ha spiegato il portavoce Andy Stone a Cnn, violava le regole sulla disinformazione.
Twitter invece ha solo messo l’etichetta “fake news” segnalando che il post non rispetta le regole “sulla diffusione di informazioni fuorvianti e potenzialmente pericolose relative al Covid”, ma “può essere di pubblico interesse e quindi resterà visibile”.
La Cnn ha pubblicato un fact-checking per smentire le affermazioni di Trump sottolineando che le vittime del Covid negli Stati Uniti, oltre 210mila persone, sono un numero superiore a quello delle vittime americane dell’influenza degli ultimi cinque anni.
Tra il 2015 ed il 2020 infatti, secondo i dati dei Cdc, d’influenza sono morte circa 178mila, circa 30.000 ogni anno
Fauci: “Attenzione a inversione malattia”
Il virologo della task force Usa Anthony Fauci resta cauto. Tutto quest’entusiasmo non lo condivide. Oltre al fatto che il presidente dovrebbe essere in convalescenza, Trump “è ancora all’inizio della malattia e non è un segreto che, se si guarda al decorso clinico delle persone, a volte dai cinque agli otto giorni si può avere un’inversione” della situazione. “È improbabile che accada. Ma i medici devono essere avvisati. Lui lo sa, i dottori lo sanno. E quindi lo terranno d’occhio”.
(da agenzie)
Leave a Reply