IL GRAN MAESTRO DELLA MASSONERIA: “ANCH’IO HO VOTATO GRILLO”
L’EX NUMERO UNO DEL GRANDE ORIENTE D’ITALIA AMMETTE DI AVERE UNA VISIONE ANALOGA A QUELLA DI CASALEGGIO
Il settimanale “Panorama” parte da un interrogativo che stuzzica milioni di italiani: «Chi è realmente Gianroberto Casaleggio? Quali segreti nasconde, l’uomo che è il vero motore del Movimento 5 Stelle?».
Il settimanale racconta dei presunti rapporti tra lo stesso Casaleggio e Giuliano Di Bernardo, ex gran maestro del Grande oriente d’Italia.
L’ex massima autorità della massoneria italiana afferma che la sua visione e quella di Casaleggio «sono molto simili».
E poi spiega: «Entrambi riteniamo che nel futuro dell’umanità scompariranno le differenziazioni ideologiche, religiose e politiche. Per me a governare sarà una comunione di illuminati, presieduta dal tiranno illuminato, per Casaleggio a condurre l’umanità sarà la Rete».
Tuttavia Di Bernardo tiene a precisare di non sapere nulla circa un’affiliazione di Casaleggio alla massoneria: «Non mi risulta che sia massone».
Ma, a sorpresa, svela di sentirsi vicino al movimento: «Io non votavo da 15 anni, ma sono tornato a farlo e ho dato la mia preferenza al Movimento 5 Stelle. E molte delle persone che conosco e che condividono la mia visione del mondo hanno fatto lo stesso. L’importante è che Casaleggio non si faccia corrompere, che non accetti il compromesso con le altre forze politiche. Il rinnovamento deve essere radicale».
Di una presunta affiliazione a non meglio precisate logge massoniche o ad altri lobby e poteri forti americani si parlò anche in occasione dell’annunciata visita all’ambasciatore Usa Italia.
Ma il 58enne, ex dirigente della Telecom, ha sempre smentito e ironizzato su queste voci. E lo ribadisce, sempre nell’articolo di Panorama, anche Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto: «Leggo articoli fantascientifici -afferma- mi sembra che i giornalisti siano davvero poco informati».
Quindi replica anche sulle presunte fortune fatte con la gestione del sito del M5S: «Ho visto sui giornali cifre totalmente campate per aria. Chissà perchè sono convinti che guadagniamo così tanto».
Alfio Sciacca
(da “il Corriere della Sera“)
Leave a Reply