IL SINDACO DI LA SPEZIA CHE NEGA L’ATTRACCO ALLA “COSTA DIADEMA” PER FARE RIFORNIMENTO E’ UN INSULTO A TUTTI I LIGURI E A UNA TRADIZIONE MILLENARIA DI SOLIDARIETA’ MARINARA
NAVE ITALIANA, EQUIPAGGIO ITALIANO… IN QUESTO CASO “PRIMA GLI ITALIANI” UN CAZZO… CI AUGURIAMO CHE L’ARMATORE CANCELLI LA SPEZIA DAI SUOI SCALI
Aveva chiesto di fare rifornimento alla Spezia, dopo essere stata respinta a Gioia Tauro e a Civitavecchia. La Capitaneria e l’Autorità portuale hanno dato l’assenso. Il Comune di centrodestra no.
E la sosta negata alla Costa Diadema è diventata ieri un giallo.
La nave ha trovato accoglienza a Piombino, qualche ora dopo, e per l’equipaggio, stremato, è stato un immenso sollievo.
Il sindaco Pierluigi Peracchini aveva annunciato che la nave non sarebbe «sbarcata alla Spezia perchè il nostro sistema sanitario è allo stremo, non possiamo permetterci il lusso di ospitare altri malati».
Moltissimi figli o familiari di marittimi, hanno preso le distanze. «Non si respinge una nave che batte bandiera italiana, carica di lavoratori, che possono peraltro fare la quarantena a bordo, bene hanno fatto Capitaneria e Autorità Portuale a dire di sì».
Chi ha scritto che «non è cosa di cui vantarsi». Chi ha ricordato che «le navi portano soldi e lavoro e sopra ci sono esseri umani». E chi ricordava che «chiunque a bordo, cittadino italiano, potrebbe essere un figlio o un fratello»,
La presidente del porto Carla Roncallo ha confermato di aver dato l’assenso allo scalo.
Non è apparso chiaro perchè negare lo scalo tecnico, che non prevedeva lo sbarco di nessuno. E sono spuntate accuse su una presunta operazione di immagine, costruita per aggregare consenso, proponendo l’idea di un Comune forte.
Il comandante della Capitaneria Giovanni Stella: «Mai — dice — ci saremmo aspettati, in Italia, di vivere l’emergenza coronavirus. La Diadema ha chiesto solo il bunkeraggio”
Il morale dei marittimi italiani respinti è molto basso. Si sentono «trattati come untori» e lamentano di aver trovato «più solidarietà all’estero che non in Italia».
(da agenzie)
Leave a Reply