IL SINDACO PD DI BARLETTA:”CON QUESTI TAGLI LA CITTA’ CADRA’ A PEZZI”
PASQUALE CASCELLA: “MI ASPETTAVO DI PIU’ DAL PD, UN RIFORMISMO VERO, PER AIUTARE LE PERSONE, NON IL CONTRARIO”
Pasquale Cascella non è un sindaco del Sud come tutti gli altri, prima di essere eletto per il Partito democratico nella sua Barletta è stato per anni gomito a gomito con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, portavoce del capo dello Stato.
Quando il governo Renzi è nato Cascella era già in Puglia per il suo nuovo incarico. Oggi è deluso: “Mi aspetterei di più da un governo del Pd”.
Cosa succederà con questa stangata a Regioni e Comuni?
Aumenterà la forbice tra chi può resistere e bene alla crisi e chi non troverà neppure risposte sul piano del welfare. Un divario enorme non più solo tra Nord e Sud, ma crescente anche dentro una città come la mia.
Qual è la prima cosa che la preoccupa?
Garantire la manutenzione ordinaria, non dico straordinaria, della città è ormai impossibile. Realtà come Barletta così rischiano di cascare a pezzi irrimediabilmente. Noi avremo bisogno di incrementare i servizi sociali, invece si continua a perpetuare questo meccanismo con il quale la politica fomenta la rabbia della gente e si sfascia la coesione sociale. È assurdo.
Come pensa di intervenire nella sua città ?
Non lo so, studieremo qualcosa. Certo è dura, Barletta ha novantacinquemila abitanti. Negli ultimi anni abbiamo perso diecimila posti di lavoro. Questo è lo scenario. Queste persone andrebbero aiutate. Ma si continua a fare il contrario. Poi capiamoci, la spesa improduttiva va tagliata, ci vorrebbero delle regole nazionali, uniformità , altro che federalismo. Le risorse vanno ridistribuite equamente.
Quali rischi reali corrette?
Dobbiamo ridimensionare tutto, qualsiasi cosa. E un Comune del Sud come Barletta ha già possibilità assai ridotte. Se io non posso garantire i servizi alla cittadinanza cosa devo inventarmi? Ma qualcosa ci inventeremo alla fine, la politica deve trovare delle risposte comunque, non possiamo abbandonarci all’antipolitica.
È deluso dal governo del Pd?
Mi aspetterei molto di più da un governo del Partito democratico. Sul piano della serietà come prima cosa, dell’equità e della qualità degli interventi. Mi aspetterei un riformismo vero, fatto per aiutare le persone, non l’esatto contrario.
Giampiero Calapo
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply