IL SOTTOSEGRETARIO SPADAFORA (M5S): “LA LEGGE MANCINO VA ESTESA ANCHE ALL’OMOFOBIA”
“NON SOLO SIAMO CONTRARI ALL’ABOLIZIONE, MA OCCORRE RENDERLA PIU’ INCISIVA”… MANTERO (M5S): “FONTANA PENSI AI DISABILI INVECE CHE SPARARE CAZZATE”
Il sottosegretario alle Pari opportunità , Vincenzo Spadafora, interviene sul dibattito sull’abolizione della legge Mancino, partito da alcune dichiarazioni del ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana.
Lo fa con un post su Facebook: “L’abolizione della Legge Mancino non è prevista dal contratto e poichè c’è parte della maggioranza che sarebbe non solo contraria all’abolizione ma ambirebbe a renderla ancora più incisiva, estendendola anche ad altri temi, come l’omofobia, consiglierei di non strumentalizzare temi così sensibili e delicati, provocando inutilmente dibattiti divisivi”.
Non è la prima volta che il sottosegretario alle Pari opportunità , del Movimento 5 Stelle, manifesta il suo disaccordo con il ministro per la Famiglia.
C’era già stato uno scontro sulla registrazione dei figli delle coppie omosessuali. Il ministro, nel corso di un’audizione aveva sostenuto: “Il diritto di famiglia non può tenere in conto il riconoscimento di genitorialità di bambini concepiti all’estero da coppie dello stesso sesso”.
Spadafora, che aveva già esternato un’opinione diversa, anche in quell’occasione ha ribadito la sua posizione, invitando il ministro a: “A fermare la propaganda ed aprire un dialogo culturalmente serio, di riflessione e di discussione, per evitare che il nostro Paese torni 10 anni indietro, contravvenendo anche alle indicazioni della Corte Costituzionale”.
Il sottosegretario aveva ricordato che, anche in questi casi, l’interesse da tutelare è quello dei bambini: “Su questi temi è necessario andare al di là delle battaglie identitarie, perchè tutto questo incide realmente nella nostra società e coinvolge i più indifesi, i bambini. Non esistono infatti, bambini di serie A o di serie B, tutti devono essere tutelati”.
“Mi sembra che il ministro Fontana si stia occupando un po’ di tutto tranne che di disabilità — commenta il senatore Matteo Mantero — sarebbe opportuno che si ricordasse delle sue competenze e dei suoi doveri, anche perchè i disabili hanno problemi seri. Fontana si occupi di loro invece di sparare cazzate in giro”.
(da agenzie)
Leave a Reply