IL TAR HA SOSPESO L’ORDINANZA PER L’ABBATTIMENTO DELL’ORSA JJ4, ACCOLTO IL RICORSO DELLA LAV: LA SICUREZZA NON E’ VENDETTA
LA LEGA ANTI VIVISEZIONE AVEVA PROPOSTO DI TRASFERIRE L’ORSA IN UN RIFUGIO SICURO
Il tribunale amministrativo regionale di Trento ha sospeso l’ordinanza di abbattimento dell’orsa Jj4.
Lo scrive l’agenzia di stampa Agi, che cita fonti legali della Lega Anti Vivisezione (Lav Italia). Nei giorni scorsi, l’associazione aveva inviato sia a Fugatti che al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin la proposta di trasferimento di Jj4 in un rifugio sicuro.
Come riferisce la Lav, rappresentata dall’avvocato Linzola, il Tar ha accolto le motivazioni formulate dalla stessa Lega. Nei confronti dell’orsa Jj4 il presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti aveva ordinato cattura ed abbattimento dopo l’aggressione mortale nei confronti del runner trentino Andrea Papi. Due anni fa, il Tar annullò la prima ordinanza che decretava la morte di Jj4 dopo un’aggressione a padre e figlio nei boschi. Fabio e Christian Misseroni hanno ricordato i fatti dopo la morte di Papi.
A dare la notizia della sospensione è stata la Lav, che ritiene la decisione dei giudici “una vittoria”. “Il nostro Ufficio Legale – scrive l’associazione – ha lavorato alacremente per evitare un’azione che appariva più come un gesto di vendetta nei confronti dell’orsa che un’efficace ricerca per garantire la sicurezza di tutti in una convivenza pacifica e informata”.
(da agenzie)
Leave a Reply