IL TERRORISTA JAKE ANGELI NON HA ORIGINI ITALIANE
LO CONFERMANO GLI INQUIRENTI NELLE CARTE DELLE INDAGINI
Ecco, ci siamo. L’ennesimo articolo costruito sul nulla che è stato smentito.
Jake Angeli, l’ormai noto manifestante con le corna e sciamano di QAnon, non ha nemmeno l’ombra di sangue italiano nelle vene. Perchè si è cominciato a dire che fosse così? Per il suo cognome, Angeli, palesemente italiano.
Peccato solo che il legame con l’Italia di Jake Angeli — sfruttando il quale sono fioccati moltissimi meme — non sia mai stato confermato e, anzi, risulta essere smentito dalle indagini che hanno portato al suo arresto.
Il legame di Jake Angeli con l’Italia, sul quale molte testate avevano addirittura basato i titoli parlando di lui — senza verificare la veridicità ma basandosi su quello che dicevano gli altri -, non esiste.
Non esistono conferme ufficiali che il 33enne abbia origini italiane e, anzi, dai documenti delle indagini emerge come Jake Angeli sia solamente uno pseudonimo. Il suo vero nome è Jacob Anthony Chansley, come emerso dalle carte e dalle indagini che hanno poi portato al suo arresto.
Il dipartimento della Giustizia, come ha sottolineato Luca Sofri — direttore del giornale online Il Post — ha resto noto che «Jacob Anthony Chansley, a.k.a. Jake Angeli, dell’Arizona, è stato accusato di essere entrato e rimasto volontariamente in un palazzo limitato senza l’autorizzazione della legge, entrando violentemente e creando disordine all’interno di Capitol Hill». Oltre che sui giornali la questione infondata delle origini italiane dello sciamano di QAnon aveva dato vita anche a moltissimi meme e battute social.
(da agenzie)
Leave a Reply