INCARICHI DELLA RAGGI ALLA ASL CIVITAVECCHIA: APERTO FASCICOLO
“POTREBBE IPOTIZZARSI IL REATO DI FALSO IDEOLOGICO”
È stato aperto il fascicolo in procura sul neo sindaco Virginia Raggi in merito agli incarichi ricevuti dell’Asl di Civitavecchia. Si tratta di un modello 45, quindi senza ipotesi di reato.
Il procuratore aggiunto Paolo Ielo ha assegnato a un pm di piazzale Clodio l’inchiesta. Spetterà ora agli inquirenti fare luce sulla vicenda.
Tutto è nato da un esposto presentato dall’associazione Anlep (Libertà e Progresso). “Potrebbe ipotizzarsi il reato di falso ideologico in atto pubblico o altra violazione alla normativa sulla trasparenza per coloro che ricoprono incarichi politici” è il senso dell’esposto presentato da Anlep sul caso della consulenza di Virginia Raggi alla Asl di Civitavecchia.
Anche le dichiarazioni dell’ex assessore Alfonso Sabella – che qualche giorno fa aveva detto che un avviso di garanzia a Virginia Raggi sarebbe un “atto dovuto” – diventano ora oggetto di un fascicolo che pende presso la Prima Commissione del Csm, e che era stato già aperto ad aprile, per le considerazioni espresse da Sabella all’Arena di Giletti sul possibile esito di un procedimento penale su Affittopoli.
Proprio ieri il presidente dell’Anac Raffaele Cantone aveva dichiarato che in merito non c’era nessuna istruttoria della la commissione nazionale anticorruzione sugli incarichi legali affidati Raggi, nel 2012 e nel 2014, il secondo dei quali mentre la pentastellata era già consigliera comunale al Campidoglio.
Le critiche, durante gli ultimi giorni di campagna elettorale, riguardavano soprattutto la mancata segnalazione – nonostante le sue smentite – sia degli incarichi che dei compensi che ancora deve ricevere, pari in totale a 13 mila euro.
“Ad oggi non è stato fatto nulla, sono rientrato stamattina e ho visto gli articoli di giornale” ha detto Cantone a margine di un’audizione a Montecitorio, in cui presentata il nuovo codice degli appalti.
Che però ha aggiunto: “Faremo una valutazione per capire se c’è un nostro spazio di intervento”.
(da “La Repubblica“)
Leave a Reply