INTERVISTA A GIULIA BONGIORNO: ” IL BONUS BEBÈ? PREISTORICO E DEMAGOGICO”
“MA CHE AIUTO ALLE MAMME, SERVONO ASILI. E POI I GENITORI SONO DUE”…. “RENZI PER LE DONNE NON STA FACENDO NULLA, ELIMINARE IL MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITA’ E’ STATO UNO SFREGIO ALLE DONNE”
«Mi pare che Renzi abbia una visione delle donne un po’ preistorica».
Giulia Bongiorno, avvocato penalista e madre del piccolo Ian di quasi 4 anni, è a dir poco perplessa alla notizia degli 80 euro mensili destinati alle neomamme per tre anni, a partire dal gennaio 2015.
Purchè con reddito entro i 90 mila euro lordi.
Perplessa — come forse molte altre donne, più e meno famose — per almeno due motivi: «Quel numero 80 che evidentemente piace molto a Renzi…».
Ma soprattutto alla fondatrice di “Doppia Difesa”, l’associazione che fornisce assistenza legale gratuita alle donne in difficoltà , non va giù l’aiuto “alle mamme”: «Perchè di un figlio si occupano entrambi i genitori, che sono madre e padre».
O famiglia monogenitoriale.
«Appunto. Per questo dico che ha una visione un po’ preistorica della donna. E mi ha colpito non poco in uno come Renzi. Per come appare».
Ci sono anche i neonati di coppie gay, partoriti all’estero. Argomento troppo scottante?
«Non a caso, non ne ha affatto parlato. Limitandosi a enunciare il bonus per chi partorisce nel 2015. Così come non ha parlato dei problemi quotidiani delle donne. A partire dagli asili nido, che mancano. E di mille altri problemi quotidiani».
Contraria agli 80 euro?
«Credo che la prima cosa vera per le donne sarebbe il ripristinare l ministero per le Pari Opportunità . stato uno sfregio alle donne eliminarlo. Sì che c’è la crisi e la spending review. Ma non è certo meno importante del ministero dell’Economia. C’erano miliardi di cose da fare, per le donne. E per evitare che la gravidanza in troppi casi sia ancora una penalizzazione».
Possibile?
«Certo. Pensi alle donne avvocato, libere professioniste o con un’attività in proprio. Continuano a non essere tutelate. Per non dire delle donne in difficoltà economica, che vanno aiutate. Quanto agli 80 euro…».
Ecco, appunto.
«Forse a Renzi piace il numero. Sempre questo. Sempre lo stesso…È una cosa positiva, ma non vorrei fosse un alibi per non fare altro. Anche perchè finora per le donne non ha fatto nulla. Quasi un’ammissione, la sua, in questo senso. E una scelta demagogica».
Patrizia Albanese
Leave a Reply