JEAN-MARIE LE PEN ANNUNCIA NUOVO PARTITO E ABBANDONA LA FIGLIA MARINE
NASCE “RAGGRUPPAMENTO BLU, BIANCO E ROSSO” CHE POTREBBE NUOCERE AL FRONT NATIONAL: 300 ADERENTI ALL’ASSEMBLEA DI MARSIGLIA
Jean-Marie Le Pen ha annunciato che formerà un nuovo partito di cui faranno parte i transfughi del Front National che gli sono ancora fedeli.
Lo riporta France 24 online. Di fronte a 300 sostenitori, riuniti in un ristorante a Marsiglia, l’87enne fondatore del Front National ha detto che la nuova formazione si chiamerà “Raggruppamento Blu, Bianco e Rosso” e seguirà le linee di azione del suo vecchio partito «senza farne parte».
«Non resterete orfani», ha detto ai suoi.
La decisione arriva a pochi giorni di distanza dall’annuncio da parte della figlia Marine e attuale presidente del Front National che il padre non sarebbe stato capolista del partito alle elezioni regionali in Provenza-Costa Azzurra.
Marine ha motivato la sua decisione in poche parole: «Il suo obiettivo è nuocermi».
Per Marine Le Pen sta diventando sempre più complicato gestire il processo di normalizzazione del partito con gli estremismi del padre.
Questi pochi giorni fa ha definito in un’intervista le camere a gas «un dettaglio storico», difendendo l’operato del maresciallo Petain, capo della Francia collaborazionista durante la Seconda guerra mondiale.
Con l’annuncio del nuovo partito “Raggruppamento Blu, Bianco e Rosso”, padre e figlia prendono due strane diverse confermando ufficialmente una spaccatura insanabile.
(da “il Sole24Ore)
Leave a Reply