JOE BIDEN METTE LA FRECCIA IN GEORGIA: DOPO 28 ANNI LA STORICA ROCCAFORTE REPUBBLICANA CROLLA
CON I 16 DELEGATI DELLA GEORGIA BIDEN ARRIVA A 269, IN ATTESA DEL NEVADA, DELL’ARIZONA E DELLA PENNSYLVANIA
Joe Biden è passato in vantaggio in Georgia, storica roccaforte repubblicana. Con il 99% delle schede scrutinate, il candidato dem è passato in vantaggio con 1096 voti. Grazie alla popolosa comunità afroamericana che si è mobilitata, si è annullata la distanza tra i due, che era di 18mila voti all’inizio della giornata di ieri.
Una eventuale vittoria di Biden in Georgia sarebbe un successo notevole: l’ultima volta che un democratico vinse in Georgia fu con Bill Clinton, 28 anni fa.
Malgrado i ritardi, il candidato dem è sempre più vicino alla Casa Bianca (a differenza di Trump, ha più strade aperte verso lo Studio Ovale).
Ma dalla Georgia dipendono anche le ambizioni della sua futura presidenza. Lo Stato del sud infatti — ritrovatosi campo battaglia, dopo essere stato a lungo roccaforte repubblicana – sembra pronto per due ballottaggi gemelli il 5 gennaio per stabilire quale partito controllerà il Senato.
Il democratico Jon Ossoff sembra destinato a sfidare il senatore repubblicano David Perdue. Il democratico Raphael Warnock sfiderà il senatore repubblicano Kelly Loeffler. I risultati significano la differenza tra una maggioranza democratica al Senato — che permetterebbe più agilmente a Biden di dare forma alla sua agenda — e una maggioranza repubblicana – guidata dal senatore del Kentucky Mitch McConnell, pronto a contrastare ogni mossa del presidente.
(da agenzie)
Leave a Reply