LA FORZISTA CALIGIURI CHE HA STRAPPATO IL SEGGIO A SALVINI IN CALABRIA: “DAL MINISTRO MI SAREI ASPETTATA PIU’ TRASPARENZA”
VINTA LA BATTAGLIA PER IL RICALCOLO DEI VOTI NEL SUO COLLEGIO: “SALVINI DOVEVA DIRE SUBITO CHE QUEL POSTO NON SPETTAVA ALLA LEGA”
“Emozionata? Mi aspettavo di esserlo anche di più. Ma sono rimasta appollaiata di settimana in settimana nella tribuna ospiti del Senato aspettando che mi proclamassero senatrice al posto di Matto Salvini. E, quando è accaduto, è stato soprattutto un sospiro di sollievo”.
Fulvia Michela Caligiuri, 46 anni, imprenditrice calabrese di Castrovillari con un’azienda agroalimentare, l’ha spuntata trascinando i seggi di Forza Italia al Senato a 62.
La maggioranza gialloverde a Palazzo Madama però non viene messa a rischio vista l’assegnazione ai 5Stelle di una senatrice umbra per il surplus di voti pentastellati in Sicilia e al leghista Stefano Corti del seggio del dem Patriarca in Emilia-Romagna.
Caligiuri, soddisfatta? È stata una battaglia contro Salvini
“Non ce l’avevo con un partito e il suo leader. Per quanto mi riguarda, avrei potuto avere contro Mario Rossi. Non mi sono accanita contro Salvini per spuntarla sul suo seggio, mi sono intestardita per via dell’errore chiaro ed evidente. Perchè un seggio veniva attribuito con tanta superficialità al ministro dell’Interno. Mi è parso un eccesso di negatività “.
Perchè un eccesso?
“Mi sarei aspettata da Salvini, proprio perchè responsabile del Viminale, un comportamento più trasparente. Mi attendevo rispetto e garanzia sulle regole, dal momento che ricopriva un seggio che non apparteneva alla Lega. Che dicesse subito: non mi spetta”.
Il seggio conteso è stato quello plurinominale di Calabria I, in che senso non apparteneva alla Lega?
“In Corte d’Appello a Catanzaro è stato compiuto un errore con un’inversione di colonna tra Fratelli d’Italia e Forza Italia che alla fine ha portato al risultato vantaggioso per Salvini”.
Ma lei aveva avuto più voti
“Per me hanno votato 67 mila persone ma in tutto in Calabria, Forza Italia ha ottenutto 183 mila consensi, mentre la Lega circa 49 mila.”
Ora Salvini risulterà eletto nel Lazio e siederà al Senato al posto della leghista Kristalia Rachele Papaevangeliu.
“Sì. La giunta per le elezioni è stata correttissima, ha fatto un lavoro egregio. Sa, io avevo quasi perso le speranze e non avevo neppure più voglia di salire da Cosenza a Roma perchè tutto si trascinava senza una conclusione. È arrivava la proclamazione e sono subito entrata nella mia funzione votando in aula”.
Quale è stato il suo primo voto
“Per la reintroduzione dell’educazione civica”.
Ma non è che alla fine anche lei tradisce Forza Italia e se ne va con la Lega?
“No, ho firmato ieri l’adesione al gruppo parlamentare di Forza Italia perchè sono convinta che siano i giusti ideali e io e il partito viaggiamo sugli stessi binari”.
(da agenzie)
Leave a Reply