LA LAPIDAZIONE DI CRISTINA GRANCIO, REA DI AVER DIFESO LA LEGALITA’ E CITATO GRILLO IN TRIBUNALE
“E’ PASSATA CON IL NEMICO” E LUNEDI’ VOGLIONO CACCIARLA DAL GRUPPO: SUCCEDE QUESTO A CHI TENTA DI FAR RISPETTARE IL REGOLAMENTO DEL MOVIMENTO
«Ho provato ad aprire gli occhi ai colleghi in commissione urbanistica. Il risultato, purtroppo, è stato quello di trovarmi due dita nei miei di occhi» : questo avrebbe detto secondo La Repubblica, che ne parla oggi nella cronaca di Roma, la consigliera comunale Cristina Grancio, sospesa dal MoVimento 5 Stelle per la dissidenza sullo Stadio della Roma a Tor di Valle e pronta a portare Beppe Grillo in tribunale, durante l’assemblea dei tavoli tematici del M5S che si è svolta ieri.
A quanto pare, però, per la Grancio la situazione si complica.
Il gruppo consiliare del M5S sarebbe infatti pronto ad espellerla: ««Lunedì avvierò le procedure per toglierla dal gruppo», avrebbe detto il capogruppo Paolo Ferrara secondo Il Messaggero.
La Grancio si è infatti azzardata, secondo l’interpretazione grillina, a ribellarsi alla procedura di sospensione che ritiene ingiusta e che, come ha raccontato l’avvocato Lorenzo Borrè nell’atto di citazione, è stata sospesa nonostante il voto contrario alle indicazione dei gruppi parlamentari non sia mai stato motivo di provvedimento disciplinare per i parlamentari M5S, «tant’è che come risulta dall’elenco pubblicato da Openpolis — che si allega — i voti contrari contrari alle indicazioni del rispettivo Gruppo ascrivibili a ciascun senatore pentastellato oscillano da un minimo di 43 ad un massimo di 218, con una media di 120 voti contrari a testa, mentre alla Camera i voti contrari oscillano tra un minimo di 13 ad un massimo di 361».
La Grancio quindi si trova nella solita condizione di chi dissente nel MoVimento 5 Stelle: prima viene sanzionata senza un vero motivo, poi viene lapidata perchè si è opposta alla sanzione ingiusta.
Lapidata di solito dagli eletti, mentre, come racconta ancora Lorenzo D’Albergo, durante la diretta Skype del suo intervento ha raccolto invece gli applausi della base.
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply