LA STAMPA MONDIALE PIANGE PAOLO ROSSI, UN “EROE LEGGENDARIO”
DA TUTTO IL MONDO TITOLI IN SUO RICORDO
Paolo Rossi e Maradona: il mondiale del 1982 vinto dall’azzurro prima di quello dell’argentino nel 1986, quasi un passaggio di consegne. Accomunati dal cartellino giallo nella partita vinta 2-1 dall’Italia nella seconda fase del Mundial ’82, Rossi chiuse la carriera mentre Maradona esplodeva. Il mondiale ’82 portò a Rossi, da allora ‘Pablito’, il riscatto dopo la squalifica per il calcio-scommesse, il titolo di campione del mondo, quello di capocannoniere del mondiale con 6 gol, il Pallone d’Oro e un posto speciale nel cuore degli sportivi di tutto il mondo.
E da tutto il mondo arrivano titoli per lui. Le parole più usate sono: “eroe” e “leggendario”.
Dalla Spagna. El Pais: “Muore Paolo Rossi, l’eroe della nazionale italiana che vinse il Mundial de Espana del 1982”. Marca: “Muore Paolo Rossi, eroe italiano del mondiale di Spagna ’82, segno’ sei gol e alzò la Coppa del Mondo”.
Dall’Inghilterra. Guardian titola sul sito: “Paolo Rossi, grande italiano del calcio e campione del mondo, muore a 64 anni”. Sun: “Il leggendario attaccante dell’Italia Paolo Rossi muore a 64 anni, arrivano gli omaggi per il vincitore della Coppa del Mondo 1982″. Daily Mail: La stella indimenticabile vincitrice dei Mondiali di calcio del 1982 che ci ha fatto innamorare tutti quell’estate. Bbc: “Paolo Rossi, eroe dell’Italia al Mondiale 1982, muore a 64 anni. Addio al calciatore che portò la nazionale alla vittoria della Coppa del Mondo 1982”.
In Belgio. Le Soir: “Il calciatore italiano Paolo Rossi è morto a 64 anni”.
In Francia. Le Parisienne: “Morto a 64 anni Paolo Rossi, eroe italiano del mondiale di calcio 1982, che non avrebbe dovuto giocare ai Mondiali di Spagna, ha segnato sei gol e ha aiutato l’Italia a vincere
Dal Canada. Toronto Sun: “Paolo Rossi, l’eroe dei gol dell’Italia dalla vittoriosa campagna dei Mondiali del 1982, è morto all’età di 64 anni”. “La sua morte arriva con il mondo del calcio ancora in lutto per l’icona argentina Diego Maradona, scomparso alla fine del mese scorso”.
(da agenzie)
Leave a Reply