L’AFD I VOTI LI HA PRESI IN MAGGIORANZA NELL’EX GERMANIA DELL’EST DAGLI EX COMUNISTI E DAGLI UOMINI
IL PARADOSSO E’ SOLO APPARENTE: UNA VITA A SUBIRE IN SILENZIO LA DITTATURA, ORA HANNO TROVATO NELL’ODIO AI PROFUGHI LA VALVOLA DI SFOGO DELLE LORO FRUSTRAZIONI
Alexanderplatz stasera è nel caos. Migliaia di cittadini hanno circondato la zona intorno al club scelto da AfD per festeggiare il successo elettorale ottenuto: terzo partito tedesco.
La democrazia è anche questa: tutelare un partito razzista dalla contestazione del popolo tedesco, perchè anche chi ottiene appena il 12,6% ha diritto di partecipare alla vita politica del Paese.
La polizia prova a fare da freno, ma una cosa è chiara: tutti: sia la politica che la società civile si sta unendo per fronteggiare un unico nemico comune.
Da dove arrivano i voti ai neonazisti tedeschi?La risposta è nella serie di grafici realizzati da Infratest-Dimap e resi pubblici dalla ZDF.
Rispetto al voto del 2013, ogni 100 elettori dell’AfD, 21 provengono dall’Union, 10 dall’SPD, 6 dalla Linke, tre dai liberali dell’FDP e uno dai Verdi.
A loro vanno aggiunti i 24 che già all’epoca votarono la formazione ora guidata da Alexander Gauland e Alicia Weidel.
Ciò che davvero stupisce però è la distribuzione dei voti su base territoriale.
Nei là¤nder dell’ex Germania dell’est Afd è il secondo partito assoluto con il 21,5%, a pochi punti percentuali dalla CDU (26,5%).
Se si differenzia questo dato per genere, emerge che AfD è il primo partito per gli uomini dell’ex Germania dell’est: a sceglierlo sarebbero stati 27%, contro il 24% della CDU, il 17% della Linke e il 15% dell’SPD, addirittura quarto partito.
Che Afd sia un partito preferito più dagli uomini che dalle donne è confermato dal dato nazionale.
Avessero votato solo uomini AfD avrebbe raggiunto il 16% dei voti.
Angela Merkel ha tre mesi ora per formare il suo governo. E, per una volta, su alcuni punti dovrà imporre il suo volere e non accettare compromessi dettati dal suo proverbiale senso pratico.
Solo così la crescita di AfD potrà essere arginata.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply