LE SARDINE SI MOLTIPLICANO IN EMILIA: NUOVI FLASH MOB DA PIACENZA A RIMINI E PARMA
SABATO A REGGIO EMILIA, DOMENICA A RIMINI, LUNEDI’ A PARMA: LA PROTESTA CONTRO SALVINI DILAGA NELE PIAZZE
Dopo Bologna e Modena le ‘sardine’ si mobilitano anche a Reggio Emilia con il flash mob “Reggio Emilia non si Lega” in programma sabato nonostante non sia prevista una visita elettorale di Matteo Salvini. Nella città emiliana il leader del Carroccio ha già fatto tappa il 9 novembre scorso.
L’appuntamento è alle 18.30 in Piazza Prampolini, davanti al Municipio, cuore del centro storico reggiano. A organizzare l’evento un gruppo di dieci persone tra cui Stefano Salsi, di professione comunicatore. “Abbiamo percepito la voglia di scendere in piazza anche a Reggio e di riappropriarci della nostra città . Tutto ciò era qualcosa che mancava da tempo. L’obiettivo è essere in tanti, stretti come sardine e tutti col sorriso. Salvini è già stato a Reggio e sabato non ci sarà ? Questo depone a nostro favore in un certo senso perchè significa che non c’è una strategia, ma semplicemente la voglia di esserci”.
L’appuntamento – come da prassi – è stato lanciato su Facebook e in poche ore ha raggiunto migliaia di condivisioni. Con una regola: manifestazione pacifica “che non è volta ad offendere nè a minacciare nessuno”, ricordano i promotori.
“Ci troveremo con la pioggia o con il vento per ricordare a tutti che l’Emilia non è quella che racconta Matteo Salvini – spiegano gli organizzatori – che l’Emilia non è una terra di odio e di razzismo ma una terra di pace, fratellanza, tradizioni che non abbiamo dimenticato. Noi giovani reggiani scendiamo in piazza per dire no a questa destra estrema in nome di quello in cui crediamo”. Anche in questo caso, tra i requisiti per partecipare, la richiesta di non portare bandiere o simboli di partito.
A Piacenza è nato il gruppo in Facebbok: “C’è qualcuno che vuole diventare una sardina? – l’appello – Questa pagina è stata creata per cominciare la “pesca” dopo la grande e civile manifestazione di Bologna. Che il tam tam cominci…”.
Anche a Rimini – dove oggi Matteo Salvini è presente al Congresso nazionale del Sap – si prepara un evento delle “sardine”. L’appuntamento è per domenica 24 novembre in piazza Cavour. Data non casuale: “riempiamo la piazza , mentre Salvini inaugura la nuova sede della Lega a Rimini”. A Parma invece l’appuntamento è per lunedì 25 novembre alle 19 in piazza Duomo.
(da agenzie)
Leave a Reply