LETTA: “HO IL PD NEL CUORE MA HO BISOGNO DI 48 ORE PER DECIDERE”
SUI SOCIAL C’E’ CHI DICE: “STAI ATTENTO”… E SPUNTA IL NOME DELLA SERRACCHIANI
“Sono grato per la quantità di messaggi di incoraggiamento che sto ricevendo. Ho il #Pd nel cuore e queste sollecitazioni toccano le corde più profonde. Ma questa inattesa accelerazione mi prende davvero alla sprovvista; avrò bisogno di 48 ore per riflettere bene. E poi decidere”.
Enrico Letta interviene su Twitter dopo essere stato indicato dal Partito democratico come la persona più adatta a ricoprire il ruolo di segretario che fino a qualche giorno aveva Nicola Zingaretti.
“Sono grato per la quantità di messaggi di incoraggiamento che sto ricevendo. Ho il Pd nel cuore e queste sollecitazioni toccano le corde più profonde. Ma questa inattesa accelerazione mi prende davvero alla sprovvista; avrò bisogno di 48ore per riflettere bene. E poi decidere.
Enrico Letta”
Ma cominciano anche a circolare voci di una possibile candidatura femminile, tra le ipotesi Debora Serracchiani.
Le attestazioni di stima per l’ex premier continuano. Andrea Romano, deputato Pd e portavoce di base riformista ospite ad Agorà ha detto: “Enrico Letta è una figura di indiscutibile autorevolezza e prestigio, che in una fase tanto difficile della vita del Pd garantirebbe sicuramente equilibrio e saggezza alla guida di una squadra di comando di uomini e donne. Al contempo considero inevitabile che il Pd arrivi ad una vera, autentica e trasparente discussione congressuale in tempi rapidi, e comunque non appena la pandemia lo consentirà “.
In mattinata, è intervenuto anche Pier Luigi Bersani, parlamentare e presidente di Articolo Uno Mdp-Leu: “Letta ed io siamo la prova vivente che in quel partito una volta si poteva lavorare assieme in vera amicizia e in vera lealtà “, ha detto sempre ad Agorà su Rai Tre.
Il prossimo weekend ci sarà l’assemblea del Pd. Che dovrà votare un nuovo segretario dopo le dimissioni di Zingaretti. Per la presidente dem, Valentina Cuppi, Enrico Letta è “una personalità autorevole, sono stati fatti altri nomi, le candidature si faranno domenica in assemblea, probabilmente fino ad allora ci saranno colloqui e interlocuzioni, vedremo nelle prossime ore ma è l’assemblea il luogo deputato a decidere e a scegliere”, ha precisato a Start su Sky Tg24.
Negli ultimi giorni c’è stato un fortissimo pressing sull’ex premier per fare il segretario del Pd. Che subito aveva stoppato gli entusiasmi, sempre con un post sui social in cui aveva ringraziato specificando che ora fa “un’altra vita e un altro mestiere”, oggi infatti è il direttore della Scuola di affari internazionali dell’Istituto di studi politici di Parigi. Ma ora scrive di avere a cuore il Pd e di volere più tempo per pensarci.
Le reazioni sui social
Da “Forza Enrico” a “Abbiamo bisogno di te”. Dopo il tweet di Enrico Letta, i militanti si fanno senttire. Ed ancora: “Una bellissima notizia anche solo perchè sei una persona molto per bene. E credimi, di questi tempi non è affatto scontato”. Ancora: “ll tuo ritorno alla guida del Pd potrebbe essere l’unica ragione per tornare a votarlo”, scrive un altro utente. “Presidente, è chiaro che la riflessione da parte sua si imponga. È però altrettanto spontaneo che in moltissimi si attenda un suo sì!!!”. E un altro: “Presidente lei è una bella persona, è stato un grande Premier, a torto sottovalutato, alla politica italiana farebbe solo bene”.
Ma c’è anche chi mette in guardia l’ex-premier: “Caro Enrico valuta approfonditamente. Il Pd è parricida oltre che fratricida!”. E un altro avverte: “Attenzione il Pd è un nido di vipere”.
(da agenzie)
Leave a Reply