L’EX PARLAMENTARE UCRAINO FILORUSSO CHE MOSCA VOLEVA INSEDIARE A KIEV AL POSTO DI ZELENSKY E’ STATO COLPITO A YALTA, E’ GRAVISSIMO
IL TRADITORE AVREBBE DOVUTO GUIDARE IL GOVERNO FANTOCCIO
L’ex parlamentare ucraino Oleg Tsaryov, figura filo-russa che sarebbe stata designata da Mosca per guidare un’amministrazione fantoccio a Kiev dopo l’invasione russa, è in terapia intensiva dopo essere stato colpito da un proiettile a Yalta, ha dichiarato un funzionario russo.
Il funzionario, Vladimir Rogov, non ha precisato dove sia avvenuta la sparatoria.
«Le condizioni di Oleg sono molto gravi. È attualmente in terapia intensiva», ha dichiarato Rogov, un alto funzionario russo installato nell’Ucraina meridionale. “Oleg è stato colpito”, ha dichiarato su Telegram, chiedendo ai credenti cristiani ortodossi di pregare per Tsaryov.
L’anno scorso, alcune fonti hanno riferito alla Reuters che la Russia aveva schierato Tsaryov a capo di un governo fantoccio a Kiev dopo l’invasione delle forze di Mosca il 24 febbraio 2022. Tsaryov stesso ha respinto questa possibilità quando il Financial Times l’ha riportata, citando l’intelligence statunitense, prima dell’invasione.
All’epoca disse al FT che l’idea era “piuttosto divertente” perché lui gestiva solo un’attività di benessere in Crimea e non era “abbastanza importante”.
In precedenza Tsaryov era stato membro del parlamento ucraino e poi speaker del parlamento di “Novorossiya”, un’entità formatasi dopo che i separatisti sostenuti dalla Russia nell’Ucraina orientale si sono staccati nel 2014 e hanno iniziato a combattere le forze ucraine.
(da agenzie)
Leave a Reply