L’INFETTIVOLOGO CHE SALVA UN UOMO CHE STAVA ANNEGANDO, GLI FA LA RESPIRAZIONE BOCCA A BOCCA E POI SCOPRE CHE ERA UN NO VAX
“LO AVREI FATTO COMUNQUE, MA SI RENDE CONTO CHE COSI’ METTE A RISCHIO ALTRE PERSONE?”
Lo abbiamo visto spesso ospite in collegamento nei principali talk show televisivi per parlare di Covid e di questa pandemia.
Ma l’ultimo fine settimana del professor Massimo Andreoni è stato condizionato da un bel gesto, ma con una sorpresa finale.
Il primario di Infettivologia Policlinico Tor Vergata di Roma – e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) – si è reso protagonista di un gesto da medico puro, salvando – con la respirazione bocca a bocca – un uomo che stava annegando in mare. Poi, una volta superato il problema, la sorpresa: l’uomo soccorso è un fervente no vax.
A raccontare quanto accaduto è lo stesso professore Andreoni ad AdnKronos: “Abbiamo visto da lontano una persona agitarsi tra le onde. All’inizio non capivamo bene, poi ci siamo allertati perché erano grida d’aiuto e ci siamo avvicinarci. Ed è lì che il medico ha effettuato tutte le procedure di rito previste per evitare il soffocamento: “Gli ho praticato la respirazione bocca a bocca e siamo riusciti a salvare questa persona”.
Un gesto eroico, da medico nonostante non fosse operativo. Poi, però, l’amara sorpresa arriva qualche minuto dopo.
Dopo che la situazione era tornata a essere sotto controllo, il professor Massimo Andreoni ha parlato con la figlia dell’uomo che gli ha rivelato: “Mi padre è un no vax”. Ed lì che è cresciuta la preoccupazione: “La notizia ha sconcertato mia moglie, visto che io l’avevo rianimato con la respirazione bocca a bocca. È chiaro che questa persona, non vaccinandosi, ha messo a rischio la mia salute”. Ovviamente, però, un medico resta medico.
Per questo il professor Andreoni ha detto che salverebbe di nuovo quell’uomo, sottolineando però un aspetto: “Dobbiamo davvero prendere coscienza del pericolo che facciamo correre agli altri non immunizzandoci. Dobbiamo proteggere la salute di tutti ed evitare che i non vaccinati possano essere un pericolo”.
(da agenzie)
Leave a Reply