MACRON E BRIGITTE IN VACANZA IN PUGLIA: LA PRIMA VOLTA DI UN PRESIDENTE FRANCESE IN ITALIA
SEMPRE PIU’ CONSISTENTI LE VOCI CHE IL PREMIER FRANCESE TRASCORRERA’ LE VACANZE ESTIVE IN UNA LOCALITA PUGLIESE
Puglia sì, Puglia no. Si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono il presidente della repubblica francese e consorte prossimamente in Italia, anche se nulla di certo si sa ancora.
Ma – come spiega Massimo Nava del Corriere della Sera – se davvero Macron e Brigitte dovessero passare dei giorni d’agosto qui da noi, sarebbe un evento storico.
Nessun presidente francese, da de Gaulle in poi, ha trascorso vacanze estive in Italia. Al massimo, un weekend a Venezia e Capri, come fece Sarkozy con Carla Bruni.
Che Emmanuel Macron abbia scelto la Puglia sarebbe una rottura della tradizione e una stoccatina all’orgoglio nazionale: i francesi amano il Bel Paese come lo racconta Stendhal, ma non lo ammettono apertamente.
E se la Puglia offre molte bellezze appetibili per una coppia presidenziale, c’è già chi ha ben chiaro quale sarà l’approdo di Emmanuel e della première dame.
C’è chi lo dà nella wedding valley, la zona dei resort di lusso, fra Savelletri e Ostuni, famosa per matrimoni celebri, e chi è sicuro di accoglierlo fra i borghi bianchi e i trulli della Val d’Itria.
E chi annuncia anche l’indirizzo, un castello di nobili pugliesi, a San Vito dei Normanni, cornice ideale per un presidente già accusato in patria di tendenze “bonapartiste”.
Comunque, se Macron farà come Napoleone e scenderà in Italia, lo si saprà per certo solo tra qualche settimana.
(da agenzie)
Leave a Reply