MATTEO, C’E’ POSTA PER TE: LA LEGA PERDE UN ALTRO 0,7%, ORA E’ AL 13%, FORZA ITALIA SALE DELL’1,9%
SONDAGGIO IPSOS PER IL CORRIERE DELLA SERA: PIU’ CHE LA NUOVA “DESTRA LEPENISTA” E’ UNA CAPORETTO…FORZA ITALIA AL 13% VICINA AL SORPASSO
E’ l’ultimo sondaggio appena sfornato da Ipsos per il Corriere della Sera e risente degli avvenimenti intervenuti sia nel centrodestra che nel centrosinistra negli ultimi giorni.
Alcuni dati sono clamorosi: la Lega perde in pochi giorni lo 0,7% e precipita al 13,2%, ormai quasi sui livelli del Bossi dei tempi migliori.
Contestualmente il ruggito del vecchio leone Berlusconi viene premiato con addirittura un + 1,9%, determinato dal fatto che molti che non votavano più Forza Italia, nel momento che Berlusconi ha rotto con Salvini e Meloni, hanno apprezzato la novità tanto attesa.
Ora Forza Italia è al 13% secondo Ipsos a un soffio dal sorpasso.
In flessione anche il M5S che perde l’1,4% e attestandosi al 26,9%.
Sale il Pd dello 0,8% raggiungendo il 32,2%.
Stazionari i partiti minori che rimangono al limite del 4%.
La tendenza al calo della Lega è confermata anche dal sondaggio odierno di Piepoli che con un – 0,5% colloca Salvini al 13%, qualcosina ancora in meno rispetto alla Ipsos.
Da rimarcare, ma torneremo in argomento, che l’unico candidato di centrodestra nelle città più importanti che arriverebbe al ballottaggio, a parte Milano, è Lettieri a Napoli, appena oggi scaricato da Salvini per appoggiare un candidato di Fdi che a Napoli vale il 2,3%.
Più che il nuovo fronte lepenista, sembra la Caporetto della destra xenofoba italiana.
Leave a Reply