MELONI SI BECCA UNA RAFFICA DI EUROSCHIAFFONI, IL CONSIGLIO D’EUROPA BOCCIA SENZA APPELLO LA POLITICA DEL GOVERNO ITALIANO SUI MIGRANTI, CHIEDE DI ABROGARE IL DECRETO FLUSSI E CRITICA L’ACCORDO CON L’ALBANIA
E DENUNCIA “LA DISUGUAGLIANZA DI GENERE PERVASIVA NELLA SOCIETÀ” … LA DUCETTA RISCHIA DI USCIRE DAL CONSIGLIO EUROPEO CON UNA SCONFITTA SU TUTTA LA LINEA
“Le autorità italiane sono esortate a garantire una capacità di ricerca e salvataggio sufficiente e adeguata a fornire un’assistenza tempestiva ed efficace alle persone in difficoltà in mare, compresi i rifugiati, i richiedenti asilo e i migranti”. Lo scrive Dunja Mijatovic, commissaria per i Diritti umani del Consiglio d’Europa, nel rapporto sulla visita che ha condotto in Italia a giugno, che contiene anche la richiesta di mettere fine alla “criminalizzazione” delle Ong che salvano vite in mare.
“La disuguaglianza di genere è profondamente radicata nella società italiana e rimane pervasiva nella vita quotidiana”. Lo scrive Dunja Mijatovic, Commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, nel rapporto sulla visita che ha condotto in Italia a giugno.
Nel rapporto la commissaria raccomanda alle autorità una serie di interventi più incisivi per combattere la discriminazione e la violenza di cui donne e ragazze sono vittime, assicurare i loro diritti alla salute, rimuovere le barriere al loro accesso al mercato del lavoro e invertire il crescente divario retributivo tra i sessi.
(da agenzie)
Leave a Reply