MIGRANTI, ANCHE LA SPAGNA CONTRO IL GOVERNO MELONI: “NOI RISPETTIAMO IL DIRITTO INTERNAZIONALE, LORO NO”
“UN CONTO E’ UNA PIU’ EQUA RIDISTRIBUZIONE DEI RICHIEDENTI ASILO, ALTRA COSA VIOLARE LE LEGGI INTERNAZIONALI”
Dopo la Francia (e la Germania) anche la Spagna si schiera contro il governo reazionario guidato da Giorgia Meloni e le sue interpretazioni del diritto internazionale.
Madrid «non può sostenere proposte che premierebbero i Paesi che non rispettano i loro obblighi in termini di diritto marittimo internazionale e che andrebbero a discapito di quelli che, come la Spagna, rispettano i loro obblighi internazionali e salvano vite con risorse pubbliche»: lo dice un portavoce del ministero dell’Interno spagnolo, commentando la dichiarazione congiunta di Italia, Grecia, Malta e Cipro sui migranti rivolta all’Unione europea.
La Spagna, è la premessa, «condivide con i suoi partner mediterranei la necessità di istituire un meccanismo per un’equa distribuzione delle responsabilità tra i Paesi dell’Ue in materia di migrazioni, e lo ha sempre difeso sia all’interno della Med5 che nei Consigli dei ministri dell’Interno».
Ma «non può però sostenere proposte che premierebbero i Paesi che non rispettano i loro obblighi in termini di diritto marittimo internazionale e che andrebbero a discapito di quelli che, come la Spagna, rispettano i loro obblighi internazionali e salvano vite con risorse pubbliche».
(da agenzie)
Leave a Reply