NAPOLITANO METTE ALL’ANGOLO BERLUSCONI: “HA DICHIARATO SOSTEGNO AL GOVERNO, MANTENGA LA PAROLA”
IL MONITO: “NON SIA APERTA UNA RISCHIOSA CRISI DI GOVERNO”… RENZI: “TANTO IL GOVERNO NON CADE”
Nel tardo pomeriggio di giovedì ambienti del Colle hanno fatto trapelare la posizione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sull’attuale situazione politica.
Il Capo dello Stato confida che non sia aperta una rischiosa crisi di governo, e rcorda che il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, ha ripetutamente dichiarato il suo sostegno all’esecutivo di Enrico Letta.
L’ex premier nei giorni scorsi aveva minacciato, direttamente o attraverso i suoi parlamentari, la defezione dall’esecutivo nel caso la Giunta del Senato dia seguito alla decadenza dopo la sua condanna definitiva per frode fiscale.
GRAVISSIMI RISCHI
Napolitano, quindi, non sta studiando o meditando cosa fare nel caso si aprisse una crisi di governo. Perchè, avendo già messo nella massima evidenza che l’insorgere di una crisi precipiterebbe il Paese in gravissimi rischi, conserva fiducia nelle ripetute dichiarazioni dell’onorevole Berlusconi, in base alle quali il governo continua ad avere il sostegno della forza da lui guidata.
RENZI: LETTA NON CASCA
Riguardo alla possibile crisi di governo chi pare ottimista è il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, che aveva commentato che l’esecutivo Letta «non casca».
I FALCHI TORNINO NEI NIDI
Le parole provenienti dal Quirinale hanno portato alla reazione del presidente del Gruppo misto di Montecitorio, e vicepresidente di Centro Democratico, Pino Pisicchio: «Se le forze politiche avessero la capacità di prestare un ascolto più attento alle parole e all’azione del Capo dello Stato, probabilmente questo paese avrebbe risolto almeno la metà dei suoi grandi problemi. Spero che il saggio monito di Napolitano serva a rimettere al centro dell’azione politica gli interessi veri e concreti del Paese e serva a far tornare i falchi nei propri nidi».
Leave a Reply