NATALE A KM ZERO O QUASI PER I POLITICI
PIU’ CASALINGO CHE ESOTICO, TRA MONTAGNA E PANETTONE: DOVE PASSANO LE FESTE NATALIZIE I POLITICI ITALIANI
Un classico “Natale con i tuoi”. Poi, per Capodanno, qualche puntatina in montagna o in un centro benessere, oppure mini-trasferte in Svizzera o al più in Francia.
E dire che di tempo a disposizione ne hanno parecchio, vista la lunga assenza dalle Aule parlamentari che si sono regalati.
Eppure, per queste feste natalizie, i politici nostrani hanno optato (quasi) tutti per vacanze a chilometro zero, o poco più.
Una scelta di sobrietà o ipocrisia? Di fatto, a sentir loro, quest’anno trionfa il low profile: tutti in famiglia, tutti a casa, salvo blitz dell’ultimo momento con annessa paparazzata.
Ne sa qualcosa il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, che l’estate scorsa, a fine agosto, ha sorpreso tutti concedendosi una vacanza a Formentera con il suo amico (ed ex fidanzato) Francesco Bonifazi, soprannominato ormai “il re delle serate fiorentine”.
Per loro è stato impossibile mantenere la discrezione, le foto di lei nel locali più in dell’isola hanno cominciato a circolare in un secondo su social e media.
Per queste vacanze natalizie però, vista la vicenda della Banca Etruria, il clima è cambiato: Natale in famiglia, lontana il più possibile dai riflettori.
Tutti la aspettano per la Messa nella Chiesa di Laterina: piccolo paese, poche strade, una piazza, dove il ministro è cresciuto e dove è conosciuta da tutti come la “madonnina del presepe”.
Discrezione massima, anche per motivi di sicurezza, sulla meta delle vacanze del presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Anche per lui un Natale in famiglia a Pontassieve e poi… chissà . Non è esclusa una capatina a Capodanno in montagna.
Lo scorso anno scelse le piste di Courmayeur, non riuscendo a sfuggire nè ai flash nè alle critiche dei 5Stelle che lo attaccarono per aver usato il volo di Stato per gli spostamenti suoi e della sua famiglia.
Su quelle stesse montagne, il presidente del Consiglio potrebbe anche rischiare di incontrare Ignazio La Russa, un habituè della zona. È invece già a Cortina il senatore dell’Udc Pier Ferdinando Casini.
Ora che è tornato in possesso del suo passaporto, potrebbe andare ovunque.
Ma Silvio Berlusconi non sembra intenzionato a fare quel famoso viaggetto nella sua villa ad Antigua di cui parla da tempo. Per lui, tradizionale pranzo di Natale ad Arcore con famiglia e vertici aziendali.
Niente di deciso per Capodanno ma certamente, se avesse voglia di disintossicarsi dalle beghe di Forza Italia, di residenze in giro per il mondo tra cui scegliere ne avrebbe in abbondanza.
E a proposito di scontri, anche i due (ex?) litiganti, Renato Brunetta e Paolo Romani, trascorreranno le vacanze in famiglia. L’uno a distanza di chilometri dall’altro.
Il capogruppo azzurro del Senato sarà nella sua Lombardia, quello della Camera non tornerà nel natìo Veneto ma passerà le feste a Roma dove ormai vive da quando si è sposato.
Dovrebbe trascorrere Natale e Capodanno tra Roma e la Sicilia il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Ma anche in questo caso, per motivi sicurezza, non è possibile saperlo con precisione.
A Palermo andrà , come ogni anno, il presidente della Senato Pietro Grasso. Così come sta trascorrendo il Natale nel capoluogo siciliano il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
La presidente della Camera, Laura Boldrini, è nella sua casa di famiglia nelle Marche e il 30 dicembre invece sarà a Scampia per un’iniziativa di solidarietà .
Darà soddisfazioni sugli sci, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, grande amante della montagna, che approfitterà di queste feste per dedicare un po’ di tempo, vicenda banche permettendo, alla sua passione.
Qualche giorno in montagna dopo Natale se lo dovrebbe concedere anche il leader della Lega, Matteo Salvini. La sua meta: Bormio, alpi lombarde. Niente sci, però, perchè non è un tipo particolarmente sportivo.
Per lui qualche passeggiatina, mentre il 28 dicembre è atteso alla tradizionale Berghem fecc leghista. Evento al quale, il giorno successivo, prenderà parte anche Umberto Bossi. Per lui vacanze natalizie in famiglia, a Gemonio, anche se, come da abitudine, non mancheranno puntatine qui e lì nel varesotto per iniziative politiche.
Primo Natale da mamma per il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che trascorrerà le feste a Roma, la sua città , insieme al compagno e ai gemellini Francesco e Lavinia.
Natale con bebè anche per il leader dei Conservatori e Riformisti, Raffaele Fitto. Appena diventato papà per la terza volta, trascorrerà le vacanze a Maglie, in Puglia. “Sarò tutto casa e panettone, stando attento a non ingrassare”, scherza.
Feste speciali inoltre per Ernesto Carbone, della segreteria dem. “Quest’anno, vacanze rigorosamente in famiglia. Da un giorno all’altro nascerà Giovanni, il figlio di mia sorella, il mio secondo nipote”, esclama felice il deputato Pd mentre sta per lasciare Roma diretto a Cosenza. Tra Natale e Capodanno non è escluso che Carbone si sposti a Messina, dove è commissario del partito e “dove – dice – c’è sempre molto lavoro da fare, nonostante i giorni di festa”.
Tornando al centrodestra, Denis Verdini, dopo il Natale in Toscana dovrebbe invece regalarsi qualche giorno in Svizzera.
La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, si è da poco concessa un viaggio a New York con il fidanzato: quindi per Natale nessun volo in programma, ma soltanto qualche giorno con i suoceri in brianza.
Azzarda quasi l’esotico e si spinge lontano, la coppia Boccia-De Girolamo: il presidente del commissione Bilancio e la deputata tornata in Forza Italia andranno in Vietnam.
Niente viaggi in altri continenti, invece, per l’altra coppia bipartisan del Parlamento, quella formata da Laura Ravetto e Dario Ginefra.
Dopo la celebre litigata via Twitter tra i due sembra essere tornato il sereno: dopo un Natale trascorso a Cuneo dai genitori di lei, è in programma qualche giorno in una Spa in Piemonte. “Così possiamo farci belli per il matrimonio”, commenta la deputata azzurra.
Nella galassia 5Stelle, mantiene il massimo riserbo invece Alessandro Di Battista, fotografato da poco in compagnia della sua fidanzata.
Roberto Fico non esita a dire che sarà a Napoli: “Nella mia bellissima città , con la mia famiglia”. Alessio Villarosa, dopo essersi dedicato alla battaglia parlamentare contro il decreto ‘Salva banche’, si concederà qualche giorno di riposo e un pizzico emozionato dice: “Vado in Veneto. È il primo Natale con i genitori della mia fidanzata”.
A sinistra invece il capogruppo di Sinistra italiana, Arturo Scotto, andrà in Francia dai suoceri.
Tutti in famiglia, quindi, e tutti per lo più a casa. Almeno ufficialmente.
Ma i flash dei paparazzi sono sempre pronti a immortalare i politici davanti a un cocktail o in costume dall’altra parte del mondo.
(da “Hufffingtonpost”)
Leave a Reply