NEL NUOVO POSTER DI OBEY, HARRIS COME OBAMA: E DOPO “SPERANZA” IL NUOVO MOTTO E’ “AVANTI”
L’ARTISTA SHEPARD FAIREY HA REALIZZATO GRATUITAMENTE UN POSTER PER KAMALA COME FECE NEL 2008 PER OBAMA
Se per Barack Obama il motto scelto nel 2008 era «Hope», «speranza», per Kamala Harris ora è «Forward», «avanti».
Ma lo stile inconfondibile del poster elettorale è lo stesso e porta la firma dell’artista e attivista Shepard Fairey, creatore del brand «Obey», che lo ha presentato ufficialmente ieri sui suoi (segutissimi) canali social.
Nel 2008 Obama rappresentava la speranza di una svolta dopo la presidenza Bush, ora si tratta di andare avanti «per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati», scrive l’artista che ha tratto ispirazione dalle parole della candidata democratica: «Non torneremo indietro».
«Abbiamo una reale opportunità di andare avanti. Se agiamo, possiamo portare avanti il nostro desiderio di un pianeta sano, di responsabilità aziendale, verso l’uguaglianza e lontano dal razzismo, sessismo, xenofobia e omofobia, per un accesso equo alle opportunità, per il pieno accesso alle cure mediche che desideriamo o di cui abbiamo bisogno, per politiche di immigrazione giuste» ha scritto ancora Fairey, che ha aggiunto: «Harris e il suo vice Tim Walz sono la nostra migliore possibilità per respingere l’invasione del fascismo e le minacce alla democrazia».
L’artista ha infine precisato che tutti possono liberamente scaricare e condividere l’immagine perché non si tratta di un lavoro commerciale, ma di un atto di pura militanza politica: «Non sono stato pagato per questo e non ne trarrò alcun beneficio economico, l’ho fatto perchè mosso dalla ricerca di un futuro migliore». Iniziativa, dunque, svincolata dal marketing ufficiale della campagna elettorale di Harris, ma che, come era stato per Obama, avrà sicuramente un peso nella comunicazione tra gli elettori democratici di sinistra e tra le fasce giovanili dell’elettorato dem: non dimentichiamo che Shepard era stato un sostenitore del «socialista» Bernie Sanders.
(da agenzie)
Leave a Reply