NIENTE ACCORDO TRA I CENTRISTI, SALTA LA DIREZIONE
LORENZIN PUNTA ALL’INTESA CON IL PD, LUPI VUOLE UNA CORSA IN SOLITARIA
Nulla di fatto. I centristi non riescono a trovare la quadra al loro interno fra chi, come il ministro Beatrice Lorenzin, punta a stringere un’alleanza di governo con il Pd e l’ala invece “autonomista” di Maurizio Lupi.
Così la direzione che lunedì avrebbe dovuto prendere una decisione finale slitta ancora di una settimana.
Nell’ultima riunione era stato approvato quasi all’unanimità (salvo i voto contrari di Roberto Formigoni e Gabriele Albertini) un documento che dava mandato al coordinatore Lupi e al vice Gentile di «approfondire i contenuti di un’opzione che prevede la prosecuzione di un’alleanza di governo in vista della campagna elettorale o di fare un’alleanza con le forze centriste per un’eventuale corsa autonoma in vista di prossime elezioni».
Lorenzin spinge per proseguire l’intesa con il Pd di Renzi, perchè «andare da soli significherebbe danneggiare i moderati e regalare la vittoria ai populisti Salvini e Grillo». Il coordinatore Lupi, sensibile alle richieste dei lombardi e dei liguri più favorevoli al centrodestra, vorrebbe invece mantenere un profilo autonomo.
Accettando anche il rischio di non superare l’asticella del 3 per cento fissata dalla legge elettorale. In mezzo Angelino Alfano, che comunque ha deciso di non correre in un collegio uninominale ma soltanto nella quota proporzionale.
Una settimana è quindi passata invano e la decisione di far slittare la Direzione certifica l’impasse.
Lunedì si terrà soltanto la segreteria ristretta di Alternativa popolare.
(da agenzie)
Leave a Reply