NO ALLE ESEQUIE DI STATO, UN SACERDOTE GENOVESE: “INVECE DI SPENDERE SOLDI PER VENIRE QUA, LI DIANO A QUESTA POVERA GENTE”
SOLO 18 SU 38 I FAMILIARI DELLE VITTIME DEL PONTE MORANDI CHE HANNO ACCETTATO I FUNERALI DI STATO: “LI CAPISCO, C’E’ RABBIA”
A sostegno della decisione delle famiglie che hanno rifiutato i funerali di Stato intervengono anche alcuni religiosi: padre Mauro Brezzo è il cappellano dell’ospedale San Martino di Genova, che in questi giorni di dolore sta dando conforto ai familiari delle vittime.
“Sono pochi quelli che aderiscono ai funerali di Stato. Tanti non vogliono fare la passerella, e li capisco. Se invece di spendere i soldi per venire qui li avessero dati a questa povera gente, sarebbe stato meglio”, ha affermato al Sir.
Per don Massimiliano Moretti, parroco di Genova che sta dando il suo sostegno ai familiari delle vittime la decisione di alcuni di loro di rifiutare le esequie di Stato è segno di “una fortissima disaffezione verso la politica. E questo è un campanello d’allarme forte e chiaro che deve arrivare ai nostri politici. E’ necessario che la politica riprenda in mano il governo del Paese, un Paese che soffre, e che si attrezzi a convergere sul bene comune, senza continuare a fare campagna elettorale”.
È preoccupato per la sua Genova e ha paura per il futuro della città e dei cittadini: “Qui abbiamo una città con la spina dorsale spezzata. E siccome le attività del porto sono in costante crescita, se questa vicenda non si risolverà , dal punto di vista infrastrutturale, in tempi brevi, verrà messa in crisi tutta l’economia del capoluogo regionale”.
Rispetta la decisione dei familiari che hanno deciso rifiutare i funerali di Stato il cardinale Angelo Bagnasco, che domani lì celebrerà : “Ognuno ha fatto le proprie scelte, nelle quali nessuno ha il diritto di entrare”, ha detto ai microfoni di Skytg24. In questi giorni, però, ha sottolineato, non c’è spazio per la rabbia: “Questo è il momento del dolore, della pacificazione dei cuori. Tutto il resto viene dopo ed è compito della magistratura accertare le responsabilità “.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply